Trio Lupo ft. Alessio Penzo

ESTATE IN CITTÀ
Bellinzona Afterwork
La colonna sonora del tuo aperitivo…
dalle 18:00 alle 22:00

TRIO LUPO ft. ALESSIO PENZO

Biografia
Il Trio Lupo nasce nel 2009 dalla collaborazione tra tre amici musicisti ed è una realtà che negli anni si è imposta con tutta la forza del power-trio nel mercato “live” del Nord Italia e della Svizzera riscuotendo ottimi risultati.

La grande energia e la pluriennale esperienza dei tre compongono la chiave per realizzare uno spettacolo di qualità e nello stesso tempo fortemente coinvolgente per chi ha occasione di assistere alle esibizioni dal vivo.

Quello proposto è un repertorio che spazia dai più famosi brani Rock e Blues della tradizione Americana (tra gli autori di riferimento ci sono Clapton, Hendrix, Steve Ray Vaughan, ZZ Top, BB King, Sprengsteen e molti altri), fino ai più recenti autori Rock e Blues dell’epoca moderna (Bonamassa, John Mayer, etc).

Nel 2020 all’ormai rodatissimo TRIO si aggiunge Alessio Penzo all’organo Hammond, portando una svolta decisiva nei suoni e nell’arrangiamento dei brani proposti; rinnovando l’immagine fortemente caratteristica della band, che sviluppando e personalizzando un repertorio al di fuori dei canoni della musica definita commerciale, si apre ad una nuova accezione sperimentale dei generi musicali ai quali fa riferimento: il BLUES e il ROCK tradizionale.

Quattro elementi dal forte carattere e di grande esperienza; è questa la line-up essenziale per ottenere il giusto risultato sonoro che distingue il progetto:

DAVIDE “lupo” PARALUPPI – chitarra e voce
Una voce imponente e graffiante, nonché una chitarra violenta ed al contempo raffinata, caratteristiche sviluppate in trenta anni di esperienza sui palchi Italiani e Svizzeri con Rock e Blues Band di alta qualità, passando attraverso il jazz tradizionale e lo swing di moderne big band. Attenti studi e continue sperimentazioni fanno del suo suono uno dei più versatili e completi nella ricerca del “vintage” di qualità.

PAUL ROBERTSON – basso e cori
Oltre vent’anni di esperienza live nei migliori locali del nord Italia per questo che, più che un bassista, potrebbe essere definito un maniaco del portamento e del “tiro”. Già compositore ed arrangiatore in altre produzioni, è attivo nel Nord Italia e in Ticino con varie formazioni. Particolarmente attento all’intreccio armonioso con gli altri strumenti, riesce sempre ad ottenere un risultato dell’insieme di grande “groove” e precisione.

OSCAR TRABUCCHI – batteria e cori
Dalla classica al Rock, dal funky al jazz, Oscar è senza dubbio il Batterista che ha saputo fare tutto! Un ottimo didatta ed un professionista indiscutibile, da 25 anni è batterista dell’orchestra del Rondò Veneziano, e negli anni ha collaborato in studio e live con musicisti di caratura internazionale: Eric Marienthal, Gabor Lesko, etc.

ALESSIO PENZO – Organo Hammond
Educato al pianismo classico conclude la prima fase di studi presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Coltiva da sempre un fascino per il calore e le sonorità della musica afroamericana. Formatosi alla Scuola Civica Jazz di Milano, segue i seminari senesi di musica jazz con Franco d’Andrea, Stefano Battaglia, Riccardo Zegna. Studia le incredibili potenzialità dell’organo Hammond con Joey DeFrancesco. Consegue a pieni voti il diploma di I livello in pianoforte jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Ha collaborato o è impegnato stabilmente nel ruolo di pianista e hammondista con diverse formazioni corali. Partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche, concerti, rassegne, tournée in teatri e chiese di tutta Italia e all’estero. Ricordiamo soltanto gli eventi al teatro Coccia di Novara; ai teatri Smeraldo, Derby e Wagner, in piazza Duomo, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e al Conservatorio di Milano; al Nazionale di Sarajevo; al Lauro Rossi di Macerata; all’Auditorium di St. Vincent. Oltre alla Partecipazione a vari festival gospel e di musica corale nelle città di Mondovì, Jesolo,Venezia, Zenica, Monopoli, Varese, Follonica. Nel 2015 e 2016 è ospite con la Soul Factory Band al festival jazz di Ascona. Ha condiviso il palco in più occasioni con artisti famosi nel panorama internazionale del gospel come Junior Robinson, Julia St. Louis. Ha Suonato con diverse formazioni jazz (dalla big band al piano solo), rock, blues, funk, soul e rhythm’n’blues, spalleggiando anche artisti come i Gipsy Kings, Tolo Marton, Sandro Cerino, Paola Turci. Lavora con cantanti jazz, gospel, blues, ma anche con orchestre e soprani con repertorio classico. È considerato fra i migliori musicisti improvvisatori in Italia del “match d’improvvisazione teatrale”.

 

Concerto presentato in collaborazione con la Fondazione del Patriziato di Bellinzona
www.beatlesdays.ch

#staysafe
Tutti gli eventi di Estate in Città sono gratuiti e accessibili liberamente.
Per assistere ai concerti di Bellinzona Afterwork, vi invitiamo a prendere posto negli esercizi pubblici adiacenti ai palchi, rispettando le regole da loro predisposte. La distanza sociale di 1.5 metri andrà rispettata scrupolosamente anche da chi transiterà liberamente nelle diverse piazze, evitando qualsiasi assembramento.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Altre informazioni
In caso di pioggia il concerto sarà annullato
Organizzatore
Città di Bellinzona
Sito
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]