50/50/50

50 anni di diritto di voto alle donne, 50 fotografe, 50 ritratti di donne
21.07.2021 - 22.08.2021

50/50/50
50 anni di diritto di voto alle donne, 50 fotografe, 50 ritratti di donne
SpazioReale, Monte Carasso

Nell’anno in cui si celebra una pietra miliare della storia politica della nostra nazione, il 50esimo anniversario del diritto di voto alle donne, il collettivo di fotografe* Frauenstreikfotografinnen – già autore di stimolanti iniziative legate al tema dei diritti delle donne – dà vita ad un nuovo progetto: 50 fotografe* provenienti da tutta la Svizzera immortalano 50 cittadine* fonte di ispirazione in relazione al 50esimo anniversario. Al centro dell’obbiettivo ci sono «persone femministe a modo loro, determinate nelle loro azioni e generose nei loro discorsi». Artiste, ricercatrici, musiciste; femministe impegnate e donne che appena pensano alla politica – in sintesi: persone che colpiscono e coinvolgono, suscitando curiosità e ammirazione.
I 50 scatti che compongono la mostra rivelano come ciascuna donna* parli in modo diverso, cucini, pensi e viva diversamente dalle altre. Riconoscere questa diversità e accoglierla nasconde, secondo le autrici del progetto, un potenziale e una forza incredibili: in un mondo concentrato sulla concorrenza, che premia chi ‘sgomita’ per farsi avanti, sembra delinearsi una nuova prospettiva: l’empatia, combinata con la forza di volontà, potrebbero essere la chiave per il nostro futuro.

Nel corso dell’estate 2021 la mostra 50 | 50 | 50 toccherà tutte le maggiori città elvetiche, con tappe a Losanna, Berna, Basilea, Zurigo, Ginevra e Yverdon-les- Bains.

(* L’asterisco viene usato per includere le persone non-binarie nel discorso di Frauenstreikfotografinnen.
Un compromesso che vuole sottolineare come la nostra lingua ancora non disponga delle parole necessarie).

 

Maggiori informazioni su:
Instagram: spazioreale_bellinzona
Facebook: @SpazioReale_Bellinzona
#spaziorealebellinzona


Programmazione SpazioReale 2021

maggio – giugno World Press Photo Exhibition 2021
luglio – agosto 50/50/50
settembre – ottobre Ferdinando Scianna. Dormire, forse sognare

Condividi evento
Dove
Informazioni
spazioreale@bellinzona.ch
Biglietti
adulti fr. 10.-
dai 6 ai 16 anni, studenti, AVS, AI e gruppi a partire da 8 persone fr. 7.-
In occasione della Festa Nazionale del 1. agosto la mostra rimarrà aperta fino alle ore 19.00, con entrata al prezzo ridotto di fr. 7.-, intero, e fr. 5.- ridotto.
Web
Dati di contatto (non visibili)
Condividi articolo via e-mail