Festival culturale
7-10 ottobre 2021
Piazza del Sole, Bellinzona
Come ci poniamo di fronte a ciò che è culturalmente altro, diverso, remoto o lontano da noi? In che modo la mescolanza, la fusione e la ‘fertile contaminazione’ di panorami e linguaggi artistici diversi può diventare la chiave per la creazione di prodotti culturali inediti e affascinanti, permeati dallo sconfinamento? In sintesi: che cosa significano i concetti chiave alterità e ibridazione se applicati all’ambito culturale?

Questi e molti altri saranno gli interrogativi posti al centro di Sconfinare Festival 2021, la seconda edizione della manifestazione culturale firmata Città di Bellinzona. Ospiti illustri, un programma di eventi variegato e interdisciplinare, l’ormai iconica tensostruttura trasparente di Piazza del Sole e una serie di nuove partnership con attori culturali affermati su scala locale e nazionale vi aspettano durante il weekend del 7-10 ottobre 2021 a Bellinzona: save the date!

Cultural Festival
7-10 October 2021
Piazza del Sole, Bellinzona, Switzerland
How do we deal with what is culturally other, different, remote or distant from us? How can the mixing, fusion and ‘fertile contamination’ of different artistic languages become the key to the creation of new and fascinating cultural products permeated by the idea of trespassing? In short: what do the key concepts of otherness and hybridity mean when applied to the cultural sphere?

These and many other questions will be the focus of Sconfinare Festival 2021, the second edition of the cultural festival promoted by the City of Bellinzona. Prestigious guests, a varied and interdisciplinary programme of events, the now iconic transparent tensile structure in Piazza del Sole and a series of new partnerships with established cultural actors on a local and national scale await you during the weekend of 7-10 October 2021 in Bellinzona: save the date!

Image module
Quanto sei esperto di #sconfinamenti? Scoprilo partecipando al nostro concorso: in palio ci sono premi imperdibili per ogni appassionato di cultura!
Partecipa al concorso
Il programma a colpo d’occhio
Giovedì 7 ottobre
Venerdì 8 ottobre
Sabato 9 ottobre
Domenica 10 ottobre
PRENOTA IL TUO POSTO
e consulta le misure di sicurezza aggiornate
Informazioni generali
Scarica il Booklet di Sconfinare
Scarica
Gli eventi
Partner Sconfinare Festival 2021
Image module
SCOPRI

Culturescapes è un festival multidisciplinare con sede a Basilea, che aspira a promuovere il dialogo e l’apprendimento reciproco tra culture diverse, diventando una piattaforma per la difesa di società più inclusive, pluriculturali, aperte e responsabili. Nato nel 2003, il festival si concentra ogni anno sul paesaggio culturale di un paese o di una regione diversa. Ogni edizione presenta oltre 200 eventi ad un pubblico di 60’000 visitatori. Il programma di Culturescapes include arti performative e visive, cinema, letteratura, conferenze universitarie, dibattiti pubblici e programmi su misura per il pubblico giovane.

 

Vai al sito: www.culturescapes.ch

Image module
SCOPRI

Babel Tess è il programma di ‘eventi satellite’ di Babel, il festival letterario centrato sulla traduzione sia in senso stretto – scrittori legati a più lingue e culture a dialogo con i loro traduttori italiani, laboratori di traduzione, traduzioni tra le arti e pubblicazione di libri – sia come metafora di ospitalità linguistica, attraversamento e incontro. Ogni anno, nel corso del mese di settembre, Babel si rivolge a una lingua, a un paese, a un tema, invitando scrittori, artisti, musicisti e traduttori.

 

Vai al sito: www.babelfestival.com/tess

Image module
SCOPRI

Storie Controvento è un festival di letteratura per ragazzi nato a Bellinzona nel 2013, grazie all’operato dell’Associazione Albatros. Il Festival considera il racconto e la lettura come elementi essenziali per lo sviluppo e la crescita di ogni ragazzo. Per questo coinvolge ogni anno oltre 700 studenti dai 13 ai 17 anni, incoraggiandoli ad immergersi nel mondo della letteratura.

 

Vai al sito: www.storiecontrovento.ch

Image module
SCOPRI

Castellinaria nasce a Bellinzona nel 1988 come manifestazione cinematografica internazionale il cui spirito e scopo sono dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.

 

Vai al sito: www.castellinaria.ch

Image module
SCOPRI

Circolo del cinema di Bellinzona è stato fondato nel 1949 e da allora ha come scopo la promozione del  cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne organiche dedicate a registi, attori, cinematografie nazionali, tendenze o periodi della storia del cinema, tematiche di attualità e rapporti che il cinema intrattiene con le altre arti (musica, teatro, letteratura).

 

Vai al sito: www.cicibi.ch

Image module
SCOPRI

Teatro Sociale di Bellinzona, parte dell’Ente Autonomo di diritto comunale Bellinzona Teatro, è una delle istituzioni culturale più attive del Bellinzonese e uno dei punti di riferimento in Ticino per quanto di nuovo e attuale le arti sceniche sanno proporre. Attenta ad una relazione intensa e solida con il territorio, la programmazione del Teatro Sociale porta a Bellinzona il meglio del teatro svizzero, italiano e internazionale, completando l’offerta con produzioni e coproduzioni proprie.

 

Vai al sito: www.teatrosociale.ch

Image module
SCOPRI

Area Danza

 

Vai al sito: www.areadanza.ch/areadanza

Image module
SCOPRI

Urbanova Associazione, attiva dal 2011 nel campo della street art e dell’arte urbana, ideatrice coordinatrice di 3 edizioni del festival TI/STREET/ART, vanta collaborazioni in Ticino ed oltre Gottardo. «Il nostro intento è quello di agire all’interno dello spazio pubblico e per il pubblico in ambito artistico e culturale.»

 

Vai al sito: www.urbanova.ch

Media
Archivio edizioni
Sponsor Sconfinare Festival
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Mappa