Dal 2019 la Città di Bellinzona promuove la Rassegna Cultura e Diversità: un ricco programma di eventi volti ad esplorare la diversità in campo culturale ed artistico, con un occhio sempre attento all’attualità.
La Rassegna è la prima di una serie di proposte ideate e sostenute dal Dicastero Educazione e Cultura, con il prezioso supporto della Commissione Culturale, nell’intento di definire l’attività della Nuova Città quale promotore culturale.
Attraverso la Rassegna Cultura e Diversità la Città si propone di instaurare una rete di proficue sinergie con gli attori culturali presenti sul suolo Bellinzonese, stimolando la creazione di programmi artistici e culturali interdisciplinari sul tema della diversità.
Fra gli attori culturali che hanno collaborato sino ad oggi: Bellinzona Teatro, Circolo del Cinema Bellinzona.
Migrazione | marzo-aprile 2019

Il primo appuntamento della Rassegna è stato Migrazione: un ciclo di conferenze che ha approfondito, attraverso tre prospettive complementari, i grandi temi della migrazione e del contatto fra culture e identità diverse. Letteratura e sociologia, combinate alla testimonianza di chi vive questi fenomeni “al fronte”, hanno saputo offrire una panoramica articolata sui complessi flussi migratori che hanno interessato la Svizzera e l’Europa durante gli ultimi anni.