Categorie

Utøya. Uno di noi

dal libro di Åsne Seierstad

Data

26.01.2023
Expired!

Ora

20:45

Luogo

Teatro Sociale
Piazza Governo 11, Bellinzona, Svizzera
X

dal libro di Åsne Seierstad
con: Claudio Moneta, Gabriele Calindri, Daniele Ornatelli, Renata Bertolas, Alessandro Castellucci, Riccardo Buffonini, Dario Sansalone, Margherita Saltamacchia, Eleni Molos, Michela Atzeni e Marta Lucini
adattamento e regia: Sergio Ferrentino
tecnico audio: Davide Tavolato
luci: Roberto Recchia
assistente drammaturgia: Mario Mucciarelli
produzione: Fonderia Mercury, 2021
internet: www.fonderiamercury.it

Il 22 luglio 2011 la Norvegia ha subito uno degli attacchi terroristici più terribili della sua storia. 77 le persone morte, centinaia i feriti. Terrorismo di matrice islamica, pensano tutti. Invece a uccidere è stato un uomo solo, bianco, norvegese, vicino all’estrema destra. Si chiama Anders Breivik, e dice: «Chiedo scusa ai militanti nazionalisti per non aver ucciso più persone». “Uno di noi” ricostruisce i fatti, dall’attentato a Oslo alle esecuzioni sull’isola di Utøya, fino al processo che vide Anders Breivik imputato come unico responsabile. Non faceva parte di alcuna cellula terroristica. Era lui stesso una cellula. Le affermazioni di Breivik diventano un groviglio da cui non distogliere le orecchie allo scopo di interrogarci, senza censure, su quali fantasmi si annidino negli angoli ciechi della nostra società. L’unica cosa certa è che fosse uno di noi. Questo spettacolo è un audiodramma. Dal 2011 Fonderia Mercury porta nei teatri la messa in scena di audiodrammi, con il pubblico che ascolta in cuffia quello che accade sul palco. Le radiocuffie vengono distribuite all’ingresso in sala.
Lo spettacolo, nato da un radiodramma in dieci puntate realizzato e diretto da Ferrentino nel 2021 e prodotto dalla RSI per Rete Due, è proposto al Teatro Sociale Bellinzona in occasione della Giornata della Memoria.

Organizzatore

Teatro Sociale
Telefono
091 820 24 44
Email
info@teatrosociale.ch

Pubblico

Per tutti

aggiungilo al calendario