Uomini normali

Maschilità e violenza nell'intimità

Data

29.11.2021

Ora

18:00 - 19:00

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • MAGGIORI INFORMAZIONI:

    Conferenza in collaborazione con il Centro documentazione sociale della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

    Necessario certificato Covid, documento d'identità e mascherina. Posti limitati, prenotazione consigliata a bcb-cultura@ti.ch

  • SITO:

    www.sbi.ti.ch

  • COSTO:

    Gratuita

X

Negli ultimi anni il tema della violenza contro le donne ha ottenuto crescente attenzione; tuttavia restano ancora inesplorati molti aspetti che riguardano gli autori di questi atti. Su iniziativa del Dipartimento dell istituzioni e per esso del Coordinamento istituzionale sulla vioenza domestica presso la Divisione della giustizia, si cercherà di comprendere chi sono gli uomini violenti e come giustificano le aggressioni contro le donne che dicono di amare.

Lo spunto per rispondere a queste e ad altre domande è offerto dal volume Uomini normali. Maschilità e violenza nell’intimità (Torino, Rosenberg & Sellier, 2020), che nell’indagare il rapporto tra violenza e costruzione della maschilità amplia il campo di analisi includendovi, oltre alle vittime, anche gli autori di violenza, offrendo argomenti di riflessione per le politiche pubbliche in materia di prevenzione della violenza domestica.

Interventi di Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni; Cristina Oddone, autrice del volume, docente e ricercatrice all’Università di Strasburgo e collaboratrice della Violence against Women Division del Consiglio d’Europa per il monitoraggio dell’applicazione della Convenzione di Instanbul; Siva Steiner e Marlene Masino, rispettivamente capoufficio e caposervizio dell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa, impegnato da tempo nella presa a carico di autori di violenza domestica.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.


Organizzatore

Biblioteca Cantonale di Bellinzona
Phone
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
Website
http://www.sbt.ti.ch/
Pubblico

Scarica

Invito

aggiungilo al calendario