Data

18.03.2026

Ora

20:45

Luogo

Teatro Sociale
Piazza Governo 11, Bellinzona, Svizzera
Trappola per topi

La commedia poliziesca di Agatha Christe si svolge nella pensione Monkswell Manor, una casa della campagna inglese. I proprietari ricevono i loro primi cinque ospiti mentre è in corso una fortssima bufera di neve. La sera stessa la radio trasmette la notzia di un omicidio avvenuto a Paddington. I clienti che arrivano sono strani, ognuno sembra avere qualcosa da nascondere, qualche segreto forse legato a un fatto di sangue avvenuto molti anni prima…
“Trappola per topi” ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense e ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotpi di genere, ma creature bizzarre e ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché – spiega il regista Giorgio Gallione – nonostante l’ambientazione d’epoca e tipicamente britsh, il racconto e la trama possono essere vissuti come contemporanei. Credo che i personaggi di Trappola nascano  ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i confitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole».

di Agatha Christie
traduzione e adattamento Edoardo Erba
con Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli e Raffaella Anzalone
regia Giorgio Gallione
scene Luigi Ferrigno
costumi Francesca Marsella
musiche Paolo Silvestri
luci Antonio Molinaro
produzione La Pirandelliana Srl, 2023

Organizzatore

Teatro Sociale

Avvenimenti Successivi

Aggiungi al calendario
Eventi correlati