Categorie

The Party’s over: Welcome Darkness!

Patricia Jacomella Bonola

Data

05.06.2022 - 28.08.2022

Luogo

Museo e Centro d’Arte Contemporanea Ticino
MACT/CACT, Via Tamaro, Bellinzona, Svizzera
  • ORARI:
    Venerdì, sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • SITO:

    www.cacticino.net

  • COSTO:

    CHF 6.-

  • Didascalia: Patricia Jacomella Bonola (1952), The Presence, 2017
X

The Party’s over: Welcome Darkness!
Patricia Jacomella Bonola

Wunderkammer: tra ragione ed erotismo.
Nina Staehli

5 giugno – 28 agosto 2022

Patricia Jacomella Bonola
The Party’s over: Welcome Darkness!

Patricia Jacomella Bonola (1952) si presenta per la prima volta nelle sale del MACT/CACT; e lo fa con un progetto tematico esteso su 3 spazi espositivi.

Se da un lato il titolo racchiude in sé un desiderio bifido in bilico tra bene e male, positivo e negativo, tra crepuscolo del passato e potenza nella luce del futuro, dall’altro Jacomella Bonola costruisce un pensiero nello spazio, che – partendo dal buio come elemento filosofico [rif. a Francesca Rigotti, Buio , edizioni Il Mulino, 2020 e Nina Edwards, Darkness. A cultural history, Reaktion Books, 2018], da sempre motore della creazione artistica, nonché esistenziale – apre visioni e utopie all’interno di un quotidiano tra reale e digitale, che tutto cannibalizza, fagocita ed espelle nell’oblio, senza spesso lasciare quella famosa o famigerata traccia del nostro transito.

L’esposizione di Patricia Jacomella Bonola riunisce lavori artistici a carattere installativo, che confrontano i temi del quotidiano in tutti gli ambiti sociali con l’individualismo di ognuno di noi, facendone scaturire la difficile e complessa struttura dei vari rapporti esistenziali all’interno della società odierna.

La sua opera si caratterizza proprio per quello slancio barricadiero e a tratti militante, entro il quale l’artista di Zugo utilizza sempre elementi della quotidianità, modellati a loro volta a partire dalla decostruzione dei forti codici culturali, espressione spesso vana del nostro (soprav)vivere post-contemporaneo.

Patricia Jacomella Bonola / Mario Casanova, 2022


Organizzatore

Museo e Centro d'Arte Contemporanea Ticino
Email
info@cacticino.net

aggiungilo al calendario