-
Maggiori informazioni
Maggiori informazioni al seguente link
-
Costo / prevendita
Evento gratuito
- Crediti da citare per l'immagine in evidenza (se necessario) FotoGarbani
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle Si
Data
- 19.04.2026
Ora
- Tutto il Giorno
Luogo
- Centro storico
- Bellinzona, Svizzera
Segna la data in agenda: domenica 19 aprile 2026 torna slowUp Ticino, la giornata senz’auto più attesa della primavera! Un evento gratuito e unico nel suo genere che trasforma 50 km di strada tra Bellinzona e Locarno in un grande spazio dedicato al movimento, al divertimento e alla convivialità.
Per un’intera giornata il tracciato sarà completamente chiuso al traffico motorizzato, offrendo a tutti la possibilità di muoversi in totale sicurezza e libertà: in bicicletta, con i pattini, a piedi o con qualsiasi altro mezzo senza motore. Si può percorrere l’intero itinerario oppure scegliere solo un tratto, entrando e uscendo in qualsiasi punto lungo il percorso, sempre nel rispetto del senso di marcia.
Ma slowUp è molto più di un percorso: è una festa diffusa sul territorio. Nei diversi comuni lungo il tracciato ti aspettano animazioni, musica, punti di ristoro, attività per famiglie e momenti di intrattenimento che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente. È l’occasione perfetta per vivere il territorio ticinese in modo lento, sostenibile e spensierato, riscoprendo paesaggi, sapori e incontri.