Data

12.09.2026

Ora

18:00

Luogo

Cinema Forum
Viale Stazione, Bellinzona, Svizzera
RIVEDIAMOLI! 10 film per i 50 anni del Circolo del cinema Bellinzona

Il Circolo del cinema di Bellinzona vede la luce già nel 1949, andando ad aggiungersi, assieme a quelli di Chiasso e di Lugano, al Club del buon film di Locarno, fondato nel nel 1947. Segnerà presenza, seppure a singhiozzo, nel corso degli anni cinquanta. Nel 1961 rinasce, animato da un nuovo comitato, che propone attività sempre più strutturate, documentate e spesso politicizzate, adottando il logo (Jean Vigo alla macchina da presa) che è ancora quello attuale. Ma a metà degli anni settanta anche questo gruppo si vede costretto, sommerso da innumerevoli difficoltà, a gettare la spugna.

È qui che nel 1976 avviene la seconda rinascita, quella che quest’anno può orgogliosamente celebrare il mezzo secolo di vita!

Programma:

Martedì 12 maggio, ore 20.30 – À bout de souffle

Martedì 19 maggio, ore 20.30 – Angst essen seele auf

Martedì 26 maggio, ore 20.30 – Barry Lyndon

Sabato 30 mggio, ore 18.00 – Accattone

Martedì 2 giugno, ore 20.30 – Shadows in paradise

Martedì 9 giugno, ore 20.30 – Höhenfeuer

Martedì 8 settembre, ore 20.30 – La charme discret de la bourgeoisie

Sabato 12 settembre, ore 18.00 – The man who knew too much

Martedì 15 settembre, ore 20.30 – A separation

Martedì 22 settembre, ore 20.30 – Pulp fiction

Per l’occasione nella corte di Palazzo Civico a Bellinzona verrà allestita una mostra dedicata al Circolo del Cinema Bellinzona, clicca qui per scoprire maggiori dettagli.

Organizzatore

Circolo del Cinema Bellinzona
Email
info@cicibi.ch
Aggiungi al calendario