Data

05.05.2026

Luogo

Cinema Forum
Viale Stazione, Bellinzona, Svizzera
Rassegna “Un po’ di cinema svizzero”

La rassegna “Un po’ di cinema svizzero” dei cineclub della Svizzera italiana propone una selezione di film recenti presentati alle 61esime Giornate di Soletta: quattro film di finzione e nove documentari. Tra questi figurano titoli nominati al Premio del cinema svizzero 2026, come À bras-le-corps di Marie-Elsa Sgualdo e Bagger Drama di Piet Baumgartner, e documentari come Blame di Christian Frei e Qui vit encore di Nicolas Wadimoff, vincitore anche del Prix de Soleure. Cinque dei film selezionati sono ticinesi.

La selezione è necessariamente personale e limitata, ma vuole rappresentare la qualità del cinema svizzero, ormai riconosciuta anche all’estero. Accanto a registi affermati come Christian Frei, Nicolas Wadimoff, Thomas Imbach e Leonardo Di Costanzo, sono presenti anche autori al loro primo lungometraggio, tra cui Piet Baumgartner e Marie-Elsa Sgualdo, premiata alla Mostra di Venezia.

Nonostante i temi diversi, i film condividono uno sguardo sulla realtà e sulle vicende umane. In risposta alle polemiche nate dalle dichiarazioni di Wim Wenders alla Berlinale sul rapporto tra cinema e politica, il testo sottolinea che il cinema è sempre politico nel senso che può avvicinare lo spettatore alle persone, alle loro sofferenze e speranze, offrendo una comprensione più profonda della realtà rispetto al linguaggio delle notizie o della propaganda.

I film della rassegna affrontano temi come l’architettura sostenibile, la tragedia di Gaza, il ruolo della scienza minacciato da teorie oscurantistiche o i conflitti interiori dell’individuo. Pur non potendo cambiare il mondo, il cinema può contribuire a una maggiore consapevolezza del nostro essere nel mondo.

 

Ecco il programma delle proiezioni della rassegna:

martedì 31 marzo, ore 20.30
À BRAS-LE-CORPS – Marie-Elsa Sgualdo

martedì 14 aprile, ore 20.30
ELISA – Leonardo Di Costanzo

sabato 18 aprile, ore 18.00
QUI VIT ENCORE – Nicolas Wadimoff

martedì 21 aprile, ore 20.30
BAGGER DRAMA – Piet Baumgartner

sabato 25 aprile, ore 18.00
GIRLS & GODS – Arash T. Rihai e Verena Soltiz

martedì 28 aprile, ore 20.30
NACKTGELD – Thomas Imbach

sabato 2 maggio, ore 18.00
MEMORIE DI UN MEDICO DI MONTAGNA – Domenico Lucchini

martedì 5 maggio, ore 20.30
IL FANTASMA CHE È IN ME – Michael Beltrami

sabato 9 maggio, ore 18.00
MOTHER YAMUNA – Vito Robbiani

Organizzatore

Circolo del Cinema Bellinzona
Email
info@cicibi.ch

Avvenimenti Successivi

Aggiungi al calendario