Categorie

Raccontami una storia…

per famiglie e bambini 0-4 anni

Data

15.02.2023

Ora

10:00 - 11:00

Luogo

Biblioteca Interculturale BiblioBaobab
Primo Piano, Via Magoria, Bellinzona, Svizzera
X

“Leggere ad alta voce al proprio bambino è un’abitudine che porta alla costruzione di un rapporto affettivo molto speciale, ricco di complicità e di emozioni. Dedicare al proprio figlio del tempo per leggere insieme un libro o ammirarne le illustrazioni, significa trascorrere un momento speciale della giornata, dove il bambino si sente al centro dell’attenzione, perché si capisce che il genitore è lì apposta per lui” (Nati per leggere)

Tutti i mercoledì mattina (e un sabato mattina al mese), BiblioBaobab vi aiuta a creare questo prezioso rituale familiare, proponendovi appuntamenti di condivisione e divertimento con letture ad alta voce, giochi e filastrocche per genitori e bambini.

Le letture si svolgono in italiano, ma anche in altre lingue, con possibilità di ascoltare storie e scoprire libri nella propria lingua del cuore.
Tutti abbiamo bisogno di storie e la lingua madre è quella che porta le storie dritte al cuore. Prendendo spunto dal progetto Family Literacy proponiamo letture ad alta voce e animazioni specialmente dedicate a genitori alloglotti con bambini in età prescolastica (0-4 anni).

L’obiettivo è promuovere la lettura in lingua madre sin dalla più tenera età.

Ogni serie di appuntamenti propone letture in una determinata lingua.

Italiano: mercoledì 11 e 18 gennaio, 8 febbraio, 15 marzo, 19 aprile, 24 maggio; sabato 21 gennaio, 4 febbraio, 4 marzo, 1 aprile, 13 maggio, 3 giugno 2023

Russo: 1 febbraio, 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio

Ucraino: 18 gennaio, 15 febbraio, 22 marzo, 26 aprile, 31 maggio

Tigrino: 25 gennaio, 1 marzo, 29 marzo, 3 maggio, 7 giugno

Associazioni e Comunità interessate a letture nella loro lingua sono invitate a contattare BiblioBaobab.

Organizzatore

Biblioteca Interculturale BiblioBaobab
Email
biblio@cooperativabaobab.ch

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario