Pensieri poetici dal confinamento

Letture e riflessioni sulla diversità cognitiva

Data

09.02.2022
Expired!

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Entrata gratuita

X

«All’inizio del 2020 dalla lontana Cina è arrivato in Europa, e poi in tutto il mondo, il Sars Covid 19, virus detto Covid», scrive Dilva Cometta dal confinamento, scattato in Svizzera nel marzo 2020. Nello stesso periodo Gianmaria Terrani arriva al Foyer Cà Mia e per 100 giorni non potrà più uscirne. Così ricorda: «Sono entrato a Cà Mia in un periodo particolare. Non è stato facile, (…) dovevo accontentarmi di sentire i miei genitori al telefono o lasciar loro dei messaggi quando non li trovavo».
Sono le testimonianze di vita reclusa di due persone con disabilità cognitiva, che tramite scritti e messaggi telefonici comunicano con familiari e amici come pure ― grazie all’«Associazione Archivio diversità cognitiva» che ne conserva e valorizza i documenti ― a tutti noi, la voglia di combattere e di resistere, anche con la fantasia.

Interverranno:
Donatella Oggier-Fusi, membro dell’«Associazione Archivio diversità cognitiva»; Dilva Cometta e Gianmaria Terrani, autori degli scritti presentati durante la serata; Mattia Mengoni, capo sezione della pedagogia speciale della Divisione della scuola.
Letture a cura di Emanuele Santoro.
Introdurranno la serata i direttori Marco Poncioni, Archivio di Stato del Cantone Ticino, e Stefano Vassere, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Accesso consentito soltanto alle persone vaccinate o guarite (regola 2G), con certificato Covid e documento d’identità. Mascherina obbligatoria. Posti limitati, prenotazione consigliata a bcb-cultura@ti.ch.

In collaborazione con il Centro documentazione sociale della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
PubblicoPer tutti

Costo

Gratuito

Scarica

Invito

aggiungilo al calendario