Data

13.04.2026 - 30.05.2026

Luogo

Biblioteca cantonale Bellinzona
Viale Stefano Franscini 30A, Bellinzona, Svizzera
Mostra – Territori di sguardi e di parole
Paesaggi, storie, immagini della Svizzera italiana

La mostra Territori di sguardi e di parole rappresenta la conclusione del progetto dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino nato con la Guida letteraria, unai  raccolta di voci di oltre 875 autrici e autori che hanno narrato il Ticino e il Grigioni italiano attraverso prose, poesie, diari, saggi e resoconti di viaggio, con oltre 3’000 testimonianze.

Una selezione di queste citazioni è confluita nella collana «Territori di parole», fascicoli dedicati a specifiche aree geografiche per stimolare l’esplorazione del territorio e dell’immaginario a esso legato, creando un ponte tra paesaggio e cultura.

Alle potenzialità del legame tra questi due termini è dedicata la conferenza in Biblioteca del16 aprile 2026, che presenta alcuni progetti culturali della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) per nuovi sguardi sul territorio, e il Premio letterario «Scritture di lago» per nuove storie attorno ai paesaggi lacustri.

 

Orari di apertura

lunedì: 08:00-21:00

martedì-venerdì: 08:00-19:00

sabato: 09:00-13:00

chiusura domenica e festivi

Organizzatore

Osservatorio culturale del Cantone Ticino in collaborazione con SUPSI
Aggiungi al calendario
Eventi correlati