Alfabeti antichi

Dalle civiltà del mare Egeo agli abitanti delle terre Ticinesi

Data

24.11.2022

Ora

18:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Entrata gratuita

X

Nell’ambito della mostra «Le metamorfosi dell’alfabeto. Viaggio calligrafico e letterario dalla A alla Z», la Biblioteca propone tre serate per esplorare le evoluzioni, le invenzioni e le percezioni della nostra esistenza concretamente letteraria.

Ogni linguaggio è un alfabeto di simboli il cui uso presuppone un passato che gli interlocutori condivid0no. Jorge Luis Borges

La terza e ultima conferenza del ciclo ci porterà in viaggio nel passato, alle origini dell’alfabeto: grazie allo studio delle iscrizioni rinvenute nelle regioni del mare Egeo e di quelle, più vicine a noi geograficamente, dei popoli insediatisi nelle terre ticinesi, si potranno individuare affinità, continuità e differenze tra le culture epigrafiche.

Interverranno:
Mario Negri, professore ordinario di Glottologia presso la Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano e Rettore emerito dello stesso ateneo; Simonetta Biaggio-Simona, archeologa e già capo ufficio dei beni culturali; Romeo Dell’Era, dottorando in Storia antica presso l’Università di Losanna e Sapienza Università di Roma.
Modererà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche
cantonali.

Ciclo di conferenze promosse nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Sarà possibile riascoltare tutte le conferenze su www.fonoteca.ch

 

 


Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Phone
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario