Leonardo Sciascia, il tenace concetto

Letteratura, conoscenza, impegno civile

Data

01.06.2022

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Entrata gratuita

X

Friedrich Dürrenmatt (5 gennaio 1921–14 dicembre 1990) e Leonardo Sciascia (8 gennaio 1921–20 novembre 1989).
Cosa accomuna i due grandi intellettuali oltre alla ricorrenza nel 2021 del centenario della nascita, avvenuta a pochi giorni l’uno dall’altro?
La conoscenza letteraria, reciproca, è data per certa: nella biblioteca di Dürrenmatt è presente Todo modo, una delle maggiori opere di Sciascia, mentre Sciascia cita Dürrenmatt nell’esergo del suo ultimo libro Una storia semplice «Ancora una volta voglio scandagliare scrupolosamente le possibilità che ancora restano alla giustizia».
Tuttavia, per quanto ne sappiamo, i due autori non si sono mai incontrati di persona.
Il progetto Dürrenmatt Sciascia 100. Un’umana commedia ideato dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) e dalla giornalista Sonja Riva nel 2021, permette di farli incontrare grazie a conferenze, convegni, spettacoli in Svizzera e in Italia, frutto di numerose collaborazioni.
In questo ambito, la Biblioteca cantonale di Bellinzona presenterà il volume di Fabrizio Catalano, Alfonso Amendola ed Ercole Giap Parini, Il tenace concetto. Leonardo Sciascia: la letteratura, la conoscenza, l’impegno civile (Roma, Rogas edizioni, 2021), nel quale si indaga l’attualità e l’esempio di vita dello scrittore, giornalista, saggista siciliano, anche attraverso la testimonianza del nipote, Fabrizio Catalano, che nel pomeriggio incontrerà gli studenti della Scuola cantonale di commercio.

Interverranno:
Madeleine Betschart, direttrice del CDN; Sonja Riva, giornalista; Marco Maggi, professore straordinario di Letterature comparate e Teoria della letteratura nell’Università della Svizzera italiana; Fabrizio Catalano, regista, drammaturgo, nipote di Leonardo Sciascia;
Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.
È possibile iscriversi a: bcb-cultura@ti.ch.


Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Phone
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
Pubblico

Costo

Gratuito

Scarica

Invito

aggiungilo al calendario