L’educazione sessuale

compito dei genitori in collaborazione con scuole e specialisti

Data

04.05.2022

Ora

20:30

Luogo

Centro Ciossetto, Via al Ciossetto, Sementina, Svizzera
Centro Ciossetto, Via al Ciossetto, Sementina, Svizzera
  • COSTO:

    Entrata gratuita

X

Assemblea dei genitori – Scuola media Bellinzona 1
Assemblea dei genitori – Scuola media Bellinzona 2
Assemblea dei genitori – Scuola media Castione
Assemblea dei genitori – Scuola media Giubiasco
Assemblea dei genitori – Scuola media Lodrino
Servizio Giovani e famiglie della Città di Bellinzona
hanno il piacere di invitarvi alla

Serata pubblica con Maria Chiara Pusterla,
Stefania Maddalena e Nicolò Osterwalder

L’educazione sessuale, compito dei genitori in collaborazione con scuole e specialisti
La sessualità è un aspetto centrale della persona, il cui sviluppo ci accompagna nel corso di tutta la vita. Sarebbe errato limitarne la descrizione considerando solo gli atti sessuali, essa in effetti si esprime in molteplici modi: il corpo umano e il suo sviluppo, l’intimità, le emozioni, le relazioni, i ruoli e le identità di genere, l’orientamento affettivo e sessuale, il piacere, l’erotismo, la riproduzione, i pensieri, le fantasie, i desideri, le pratiche, come pure le attitudini, i valori, ecc. Anche l’educazione sessuale deve dunque essere considerata in senso olistico. Essa aiuta bambine/i e adolescenti a sviluppare capacità, attitudini e competenze essenziali che permettono loro di vivere la sessualità in modo responsabile, autodeterminato, positivo, sicuro e libero da discriminazioni e violenze contribuendo a mettere i presupposti per una partecipazione attiva ed informata alla società civile. In questo contesto qual è il ruolo della famiglia, della scuola e delle/degli specialiste/i? Durante la serata si risponderà a questa e molte altre domande e verranno fornite informazioni e strumenti utili per i genitori per svolgere il loro importante ruolo nell’educazione sessuale.

Maria Chiara Pusterla, psicologa e specialista in salute sessuale. Dal 2014 lavora per i Consultori di salute sessuale EOC come consulente e dal 2016 come responsabile del servizio a livello cantonale.
Stefania Maddalena, di formazione assistente sociale e specialista in salute sessuale, ha lavorato dal 2008 al 2016 presso i Consultori di salute sessuale EOC. Dal 2013 collabora con Salute Sessuale Svizzera, organizzazione impegnata nella promozione della salute sessuale e rispetto dei diritti sessuali, nella quale è tutt’oggi attiva quale Responsabile per la Svizzera italiana.
Nicolò Osterwalder, di formazione biologo molecolare, si è occupato di malattie genetiche con Telethon. Dal 2005 al 2012 ricopre il ruolo di certificatore per la norma ISO9001 nel settore formazione, parallelamente ha intrapreso la carriera nell’insegnamento delle Scienze naturali nella SM ed è esperto di materia per la SM dal 2010. Dal 2019 presiede la Commissione del DECS per l’educazione affettiva e sessuale nella scuola (CEAS). Si occupa per la Divisione della scuola di Piani di studio e di formazione generale in relazione alla salute e al benessere e allo sviluppo sostenibile. Collabora con il SUPSI-DFA per quanto attiene all’educazione affettiva e sessuale e all’educazione alle scelte.


Pubblico

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario