
La versatilità del dialetto
da una saga finnica a miti e leggende capriaschesi
Data
- 22.07.2022
- Expired!
Ora
- 18:30 - 19:30
Luogo

-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
In caso di maltempo
l’evento si terrà all’interno dell’Istituto - SITO:
-
COSTO:
Ingresso gratuito
La versatilità del dialetto
Da una epica finnica a miti e leggende della Capriasca
Walter Arnold
Gabriele Alberto Quadri
Modera
Stefano Vassere
Lettura scenica
Pietro Aiani
Una serata dedicata alla versatilità dei dialetti, che si prestano a traduzioni inusuali, come nella versione in dialetto leventinese, ad opera di Walter Arnold, della saga epica finlandese Kalevala, già tradotta in una sessantina di lingue, o come nei testi di poesia e prosa tratti dal Bestiario della valle Capriasca e da miti e leggende locali, a cura di Gabriele Alberto Quadri. L’incontro sarà accompagnato da letture in versione originale e in traduzione dialettale a cura dei due autori; Pietro Aiani, attore e registra teatrale, leggerà gli estratti in italiano.
Walter Arnold, cresciuto tra Lugano e Airolo, ha studiato filosofia e psicologia. Vive a Helsinki.
Gabriele Alberto Quadri scrive poesie in dialetto e in lingua, testi in prosa, testi teatrali e radiofonici. Vive in Capriasca.
Chilometro zero
è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua terza edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.
Eventi correlati

