La sessualità nei luoghi di cura

8° Convegno annuale della Fondazione Sasso Corbaro

Data

13.10.2022
Expired!

Ora

8:30

Luogo

Sala Consiglio Comunale c/o Palazzo Civico
Piazza Nosetto 5, Bellinzona, Svizzera
X

L’ottavo Convegno annuale della Fondazione Sasso Corbaro prende il rischio, parlando di sessualità, di affrontare un tema che raramente si ritrova nei discorsi sulla Cura. Sessualità è una parola scivolosa, che contiene molte variazioni e molte vibrazioni. Legata all’intimità, alla corporeità, al desiderio, all’amore come “sentimento oceanico” della passione, la sessualità incontra in questa nostra riflessione il cuore stesso della Cura. Sessualità e Cura entrano in un dialogo, sotto lo sgardo di Eros, a volte indicibile e scandaloso, altre generatore di felicità.
La sessualità evoca la vicinanza, ma anche la distanza e la rottura. Appartiene nella drammaturgia dei corpi, all’ordine del desiderio, al desiderio dell’altro e dell’alterità. Abita l’ordo amoris, la bellezza del gesto, dello sguardo e della parola, ma anche a volte la violenza, e le malerbe della Cura e dell’amore. Cura e amore che appartengono così intrinsecamente a ciò che è più umano nell’uomo.
Parlando di sessualità dialogheremo con i suoi messaggeri eros, philia e agapé, desiderio, amicizia e carità, tre forme in cui si declina l’amore come attrazione repulsione, come tenerezza e come dono. Se la prima è possesso, la seconda, philia, è bisogno di riconoscimento reciproco. E poi vi è la forza della carità, di quel donarsi gratuito. Una parola, sessualità, che tiene in vita le strutture fondamentali dell’esistenza umana.
Il Convegno la incontrerà nei territori del dolore, della malattia, della follia, ma anche nella straordinaria sua capacità di “ostetrica del mondo”. La sessualità appartiene a volte conflittualmente al linguaggio dell’amore. Ecco perché l’incontro tra sessualità, intimità, amore e cura deve divenire pensiero. La sessualità è così sovente la scena stessa del dramma umano, che la malattia svela e che la Cura, nelle figure variegate dell’esistenza, accoglie.

Graziano Martignoni
Vicepresidente Fondazione Sasso Corbaro.

Il Convegno è aperto sia ai professionisti della salute e della cura, sia al grande pubblico.
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre 2022 a fondazione@sasso-corbaro.ch

Scopri qui, il programma dettagliato della giornata!

Organizzatore

Fondazione Sasso Corbaro
Telefono
+41 91 811 14 25
Email
fondazione@sasso-corbaro.ch

Pubblico

aggiungilo al calendario