
Il mio amico Fulminator. Videogiochi con me?
Minimusica - MaxiTeatro
Data
- 31.03.2023
- Expired!
Ora
- 20:30
Luogo

-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Spettacolo adatto per i ragazzi dagli 11 anni in su
- SITO:
-
COSTO:
5.- ragazzi/10.- adulti
Minimusica propone spettacoli teatrali e musicali dedicati ai bambini. Il palcoscenico del Teatro dell’Oratorio Parrocchiale di Bellinzona accoglie una volta al mese compagnie teatrali che, con marionette, burattini, attori e musica dal vivo, trasportano i bambini nel mondo dello spettacolo, offrendo loro un’introduzione a tutte le forme artistiche del teatro.
Rassegna MaxiTeatro: ragazzi 11 anni e oltre
Il mio amico Fulminator. Videogiochi con me?, Compagnia Teatro Tan
Regia e testo di Luca Chieregato
con Simone Menozzi e Christian Pezzati.
Andrea è un grande appassionato di videogiochi: li conosce così bene che sa dare consigli a tutti, spiega ogni trucco e suggerisce agli altri cosa fare per superare gli ostacoli e per passare i livelli di gioco; ora è alle prese con un supervideogioco di ultima generazione: si chiama Fulminator, è un supereroe spaccatutto, difensore dell’umanità, che si comanda solo con l’uso della voce. Andrea è così rapito dal gioco che si dimentica di fare merenda, trascura gli amici che gli chiedono di uscire a giocare e litiga con la mamma, che minaccia di togliere di mezzo quel videogioco di cui Andrea sembra essere diventato dipendente.
Lo spettacolo
Lo spettacolo, divertente ed emozionante, cattura l’attenzione dei bambini e i ragazzi per i semplici effetti speciali e per le acrobazie teatrali dei suoi protagonisti, e ci invita a riflettere sull’importanza dell’amicizia: quella sì che è una vera avventura. La virtualità spesso si presenta ai nostri occhi come un incantesimo, capace di rapire la nostra attenzione, ma a volte nasconde la paura di mettersi davvero in gioco con gli altri, che ci chiedono, ci confrontano, ci sfidano, si presentano a noi come ostacoli e invece magari sono solo amici. Spegnere il computer e uscire nel mondo, a volte, è un vero e proprio atto di coraggio.
L’autore
Luca Chieregato è autore di teatro, attore e regista. Collabora con il Comteatro, una realtà attiva sul territorio di Milano, e con altre realtà teatrali ticinesi come l’Agorà Teatro, il Teatro Pan di Lugano, il Teatro Tan. Si è formato artisticamente studiando con Claudio Orlandini e seguendo seminari con Laura Curino, Serena Sinigaglia, Ascanio Celestini, Roberto Anglisani, Daniele Finzi Pasca. Si occupa di scrittura teatrale e narrativa, conducendo laboratori e seminari nelle scuole e nelle biblioteche. I suoi ultimi spettacoli come autore e regista sono: “Maschile, singolare”, “Il mio amico Fulminator”, “Una bellissima catastrofe”, “Parolemusicali”. Nel 2012 ha fondato il gruppo teatrale Comenoi, una piccola realtà composta con cui realizza spettacoli leggeri e poetici, rappresentati anche in spazi non teatrali.
Pubblico
Giovani-
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Spettacolo adatto per i ragazzi dagli 11 anni in su
- SITO:
-
COSTO:
5.- ragazzi/10.- adulti
aggiungilo al calendario
Eventi correlati
