- Flyer https://www.incitta.ch/wp-content/uploads/2026/01/flyer-1.jpg
- Pubblico Giovani, Adulti
- Accessibile con sedia a rotelle Si
Data
- 09.02.2026
Ora
- 18:30
Luogo
- Liceo cantonale di Bellinzona, blocco A, aula multiuso
- Via Francesco Chiesa 2, Bellinzona, Svizzera
L’illuminazione artificiale è un’importantissima conquista dell’umanità. Tuttavia, luci eccessive, e del colore sbagliato, hanno effetti negativi su tutti gli esseri viventi che sono costretti a vivere in un ambiente radicalmente diverso da quello naturale. Per questo si parla di inquinamento luminoso.
Le piante illuminate fioriscono prima di quelle in ambiente buio, le luci falcidiano gli insetti, disturbano le rotte migratorie degli uccelli e causano numerosissime morti accidentali. Negli esseri umani, l’illuminazione artificiale inibisce la produzione della melatonina, alterando il ritmo circadiano del nostro corpo e disturbando il ciclo del sonno con conseguenze negative per la salute.
Patrizia Caraveo è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed ha diretto l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano.
Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, ha ricevuto nel 2009 il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica.
Nel 2014 è entrata nella lista degli Highly Cited Researchers e ha ricevuto l’Outstanding Achievement award da Women in Aerospace Europe.
Nel 2017 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2025 è stata eletta Presidente della Società Astronomica Italiana.
Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi.
Organizzatore
Liceo cantonale di Bellinzona
Telefono
0918140011- Flyer https://www.incitta.ch/wp-content/uploads/2026/01/flyer-1.jpg
- Pubblico Giovani, Adulti
- Accessibile con sedia a rotelle Si