I gomitoli di Margot

Viaggio nel diario di una bambina ad alto potenziale cognitivo

Data

29.11.2022

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Gratuito

X

I pensieri di Margot sono dei gomitoli che si dipanano nella sua mente ingarbugliandosi, ogni tanto, qua e là. Come tanti fili, le domande che si pone creano a volte dei nodi rendendole difficile la concentrazione e influenzando il rapporto con le persone che la circondano, le quali spesso faticano a capirla.
Nel libro I gomitoli di Margot (Bellinzona, CERDD, 2022), illustrato da Rosy Gadda Conti, l’autrice Aline Esposito racconta la storia di una bambina ad alto potenziale cognitivo, nella forma del diario.
Il racconto inizia nei primi anni della scuola, con le piccole e grandi sfide affrontate ogni giorno, e accompagna il lettore nella vita quotidiana di Margot, permettendogli di avvicinare il suo modo di leggere il mondo, di comprenderne le fatiche nella sua ricerca di identità.
Ispirato dalle esperienze dirette dell’autrice, questo libro vuole essere un ponte tra scuola e famiglia; per mettere il bambino al centro e lasciare decollare il suo potenziale, affinché diventi una risorsa e non un motivo di frustrazione.

Interverranno:
Daniele Parenti, direttore del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD); Aline Esposito, docente, formatrice per adulti, ispettrice delle scuole comunali e autrice del volume; Mattia Mengoni, capo della Sezione della pedagogia speciale della Divisione della scuola.
Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Serata promossa dal Centro di risorse didattiche e digitali in collaborazione con il Centro documentazione sociale (CDS) della Biblioteca cantonale di Bellinzona.


Pubblico

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario