- Flyer https://www.incitta.ch/wp-content/uploads/2026/04/IMG_20260325_225949.jpg
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle Si
Data
- 11.05.2026 - 29.06.2026
Luogo
- areapangeart
- Ai Casgnò 11A, Camorino, Svizzera
TELE E CARTE di Loredana Müller, a cura di Gabriele Donadini e Roi Carrerainform
Lunedì 11 maggio ad areapangeart si inaugura la personale di Loredana Müller, artista da sempre impegnata in un percorso che unisce pittura, calcografia, poesia, musica e filosofia. Le sue opere nascono da riflessioni sulla vita, sulla società e sul senso dell’essere, in dialogo con un’idea di ecologia e rispetto della materia.
La mostra propone quattro grandi tele (200×200 cm), realizzate anni fa per un’esposizione in Germania: “Horus”, “Albero d’inverno”, “Cosa sono le nuvole” e “Voce verde”. Queste opere dialogano con le più minute “Voci degli Avi”, teleri su cotone antico nati tra il 2025 e il 2026, e con una serie di piccole opere e libri d’artista, tra incisione calcografica e poesia.
HORUS é la stella più grande che conosciamo, e come l’acqua è fonte necessaria alla vita. Il sole ha sempre avuto un suo ruolo nelle religioni, nelle culture, nella mistica, come nei nostri giorni. L’Opera e i Giorni… Il termine scelto volutamente ci riporta in Egitto, ma l’aver affiancato IN- CANTICO genera e approda in San Francesco “il Cantico delle creature” e tocca ” l Cantico dei Cantici” della Bibbia tra Dio e uomo. In dialogo tra urla della natura e disperazione non solo umana. Pensando al sole come stella, entriamo anche nel concetto di Cosmo e a quello delle Galassie.
L’esposizione è accompagnata da una composizione di Olivier Messiaen, che risuona in sala e crea un ponte tra colore, forma e suono. I toni caldi dei gialli-aranci delle tele principali incontrano i grigi dei cieli e degli inverni, in un dialogo tra natura, vita vegetale e sensibilità umana. L’arte di Müller cerca di generare spazi di riflessione, colmando di dubbio e bellezza le compresenze della materia e della vita.
Organizzatore
areapangeart
- Flyer https://www.incitta.ch/wp-content/uploads/2026/04/IMG_20260325_225949.jpg
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle Si