Guerra e politica alla luce dei presenti conflitti

Ciclo «Guerra e pace»

Data

03.04.2023
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Evento gratuito

X

Prosegue presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona il ciclo di conferenze promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana dedicato a «Guerra e pace», per considerare, con gli strumenti del pensiero, le categorie della guerra e della pace, purtroppo sempre ancora di grande attualità.
La conversazione con Pier Paolo Portinaro prenderà avvio dal tentativo di applicare agli eventi recenti e attuali le categorie promosse da Tucidide per analizzare la grande guerra del mondo antico e poi variamente riprese nel corso della storia. Anche oggi appare necessario porsi la domanda su quali siano state le cause prossime e le cause remote dei conflitti, quale rapporto sussista tra la guerra e i regimi politici, quali i costi e quali le conseguenze della guerra sul processo di globalizzazione e sull’assetto dei rapporti internazionali.
Interverrà: Pier Paolo Portinaro, professore di Filosofia politica presso l’Università di Torino, in dialogo con Virginio Pedroni, membro della Società filosofica della Svizzera italiana.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Pier Paolo Portinaro insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino ed è membro dell’Accademia delle Scienze di Torino. Fra le sue pubblicazioni più recenti L’imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia (Roma-Bari, Laterza, 2017); Le mani su Machiavelli. Una critica dell’«Italian Theory» (Roma, Donzelli, 2018); Il lessico del potere. L’arte di governo dall’antichità alla globalizzazione (Roma, Carocci, 2020); Breviario di politica (nuova ed., Brescia, Morcelliana, 2022); Il realismo politico (nuova ed., Brescia, Scholé, 2023).

Il ciclo si concluderà lunedì 5 giugno 2023 con la conferenza di Giuseppe Cambiano.
Per informazioni: www.societafilosofica.ch

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch
PubblicoPer tutti

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario