Categorie

Funeral Home

di e con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori

Data

30.11.2022 - 01.12.2022

Ora

20:45

Luogo

Teatro Sociale
Piazza Governo 11, Bellinzona, Svizzera
X

Arriva a Bellinzona il Giacomo che con Aldo e Giovanni forma un trio comico di insuperato successo. In questa commedia di situazione nera ma non troppo si presenta in coppia con la moglie Daniela Cristofori per regalarci un turbinio di battute e risate su un tema di per sé mica tanto da ridere…
Una coppia di anziani si sta infatti recando a un funerale. Rita è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Ambrogio è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta ed è terrorizzato dalla morte, anzi: non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani, curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi. Ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente. In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto…
Un’ora e mezza dove Ambrogio sfugge dalla realtà e Rita cerca di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico. Da morire dal ridere!

con: Giacomo Poretti e Daniela Cristofori
regia e disegno luci: Marco Zoppello
scenografia: Stefano Zullo
costumi: Eleonora Rossi
musiche e sound design: Giovanni Frison
produzione: Teatro de Gli Incamminati, deSidera in collaborazione con Stivalaccio Teatro, 2021
internet: www.incamminati.it