Chilometro zero

Giuseppe Clericetti - À la recherche de Reynaldo perdu

Data

23.06.2022

Ora

19:00

Luogo

Piazzale esterno
Biblioteca Cantonale, Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
X

Giuseppe Clericetti
À la recherche de Reynaldo perdu
nella Parigi della Belle Époque
Modera
Paola Piffaretti

Compositore, cantante, pianista, direttore, conferenziere, saggista, traduttore: Reynaldo Hahn (1874-1947) è stato tutto ciò. Compose dalla musica da camera a quella concertistica, dal pianoforte alle mélodies, opere e operette, raggiungendo alte vette qualitative. Fu un brillante esecutore, con registrazioni che testimoniano una raffinatezza e una libertà ancora non scalfite dall’appiattimento interpretativo instauratosi nel secondo dopoguerra. Nei suoi scritti troviamo una vivacità e una consapevolezza
storica e stilistica ante litteram. La serata d’ascolto di Giuseppe Clericetti, autore di Reynaldo Hahn. Compositore, interprete, critico (Varese, Zecchini 2021) ci accompagna nella rivalutazione di un artista oggi ancora negletto, se non fosse per la sua nota amicizia con Marcel Proust.

Chilometro zero
è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua terza edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.


Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Phone
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario