La memoria dei ghiacciai

Riflessi di un paesaggio che sta scomparendo

Data

24.01.2023
Expired!

Ora

18:30 - 19:30

Luogo

Biblioteca Cantonale
Viale Stefano Franscini, Bellinzona, Svizzera
  • COSTO:

    Evento gratuito

X

Come si formano i ghiacciai? Che rapporto hanno con i cambiamenti climatici? A queste e ad altre domande vuole rispondere la mostra itinerante La memoria dei ghiacciai, ideata dal Dipartimento del territorio. Si tratta di un viaggio nel mondo dei ghiacciai ticinesi attraverso una selezione di fotografie, documenti, strumenti e un filmato, per raccontarne l’evoluzione anche grazie al prezioso lavoro di misurazione svolto dalla Sezione forestale, dalla fine dell’Ottocento a oggi.
Una novità della tappa bellinzonese della mostra è rappresentata dalle suggestive immagini dei ghiacciai del Basodino, di Valleggia e del Cavagnoli, ripresi da un drone, oltre ad alcune opere del pittore Silvano Gilardi realizzate negli anni Novanta per la mostra e la pubblicazione Una chiusa rivisitata, che permetteranno di capire l’evoluzione del paesaggio di Bellinzona negli ultimi ventimila anni.
Nella conferenza di apertura in occasione della vernice della mostra, si parlerà della storia, passata e presente, dei ghiacciai, del loro ruolo di termometro del clima e dei metodi di misurazione di ieri e di oggi, che da più di un secolo ne registrano purtroppo la progressiva diminuzione.

Interverranno: Luca Nisi, meteorologo di Meteosvizzera; Giovanni Kappenberger, glaciologo; Mattia Soldati, ingegnere forestale del Dipartimento del territorio (DT).
Porterà il suo saluto il Consigliere di Stato e direttore del DT Claudio Zali.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Al termine verrà offerto un rinfresco.
È gradita l’iscrizione entro il 17 gennaio 2023 all’indirizzo dt-da@ti.ch.
La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2023 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini: lunedì 8:00 – 21:00; martedì – venerdì 8:00 – 19:00; sabato 9:00 – 13:00.

Conferenze a latere:
7 febbraio 2023 Dal “bisnonno” di Greta agli scioperi per il clima
28 febbraio 2023 Cambiamenti climatici: strategie e azioni

Organizzatore

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Telefono
091 814 15 00
Email
bcb-segr.sbt@ti.ch

Pubblico

Per tutti

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario