Data

26.11.2025

Ora

18:00

Luogo

Fondazione Sasso Corbaro
Via Lugano 4A, 6500 Bellinzona, Svizzera
Bilder im Kopf

Ci sono storie che chiedono di essere ascoltate con attenzione nuova. Bilder Im Kopf, film documentario di Eleonora Camizzi che arriva a Bellinzona grazie a una preziosa collaborazione nazionale fra la rassegna Let’s Doc! e la Fondazione Sasso Corbaro, è una di queste. In un locale completamente bianco, una figlia e un padre si incontrano e, insieme, provano ad abitare lo spazio fragile tra memoria e presente, tra diagnosi e identità, tra ciò che chiamiamo malattia e ciò che continuiamo a chiamare vita.

Per la Fondazione Sasso Corbaro, che vede nel cinema un linguaggio privilegiato delle Medical Humanities, questo film rappresenta un invito a sostare davanti alla complessità dell’esperienza psichiatrica, lasciando che il linguaggio delle immagini allarghi le nostre domande sulla Cura, sul silenzio, sulle relazioni che ci uniscono – o ci fanno perdere. La tavola rotonda con Michele Mattia, psichiatra e psicoterapeuta, e Martina Malacrida Nembrini, storica del cinema, offrirà uno spazio per trasformare questa visione in dialogo, attraversando il confine, spesso sottile, tra vulnerabilità e possibilità.

La serata sarà anche il momento per consegnare il Premio Venka Miletic 2024, riconoscimento che la Fondazione dedica a giovani studentesse e studenti capaci di illuminare, attraverso le loro tesi di diploma, i territori dell’etica clinica e delle Medical Humanities. Una celebrazione del pensiero, della ricerca e della cura che nasce dalle parole, dalle immagini, dai gesti di chi prova a dare voce all’umano.

Organizzatore

Fondazione Sasso Corbaro
Sito web
https://sasso-corbaro.ch/
Tags: Adulti
Aggiungi al calendario
Eventi correlati