Categorie

EXI[S]T. Sublimazione della funzionalità.

Stefania Beretta / Pier Giorgio De Pinto / Parapluie / Nina Staehli

Data

15.01.2023 - 09.04.2023
Ongoing...

Ora

14:00 - 18:00

Luogo

MACT/CACT Museo e Centro d'Arte Contemporanea Ticino
MACT/CACT, Via Tamaro, Bellinzona, Svizzera
  • ORARI:

    Venerdì 14:00 – 18:00

    Sabato 14:00 – 18:00

    Domenica 14:00 – 18:00

  • SITO:

    www.cacticino.net

  • COSTO:

    CHF 6.-

X

Parallelamente a CABINET: OPERE DALLA COLLEZIONE, il MACT/CACT presenta 4 artisti, che operano anche sul territorio ticinese.

EXI[S]T. SUBLIMAZIONE DELLA FUNZIONALITÀ vi si contrappone, demarcando quella linea di separazione tra la tradizione principalmente pittorica dell’epoca, e le nuove attitudini, che vano via via delineandosi nella società tutta, dal duchampismo in poi. Per gli artisti, il confronto con il soggetto e l’analisi del sé dentro la trama sociale diventa più che mai fondamentale e prioritario, che se le quattro proposte per questa mostra già appartengono a quella penultima generazione, che vede nella caduta delle grandi certezze lo spunto e l’elemento di lavoro. Cercare di rifare tutto con relativa convinzione, al di là di ideologie e avanguardie, sembra essere uno dei motori dell’arte post-contemporanea: e vani sono per noi anche i tentativi volti alla ricerca spasmodica di ridefinire stilemi collettivi entro un determinato contesto della produzione artistica.

Se da un lato, nel difficile e rischioso passaggio a una società politica incerta, la logica repubblicana sembra avere perso il suo splendore finora capace di riflettere obiettivamente giustizia e ingiustizia sociale – per esempio -, dall’altro, l’arte cerca di recuperare lentamente la sua dimensione di motore del pensiero libero, sciolto da logiche di mercato, per quanto il denaro sia ancora e soprattutto fondamentale nell’ambito delle discipline artistiche o filosofiche.

Nell’estenuante scivolare verso una società del controllo, della corruzione e della corruttibilità, qual è il senso e l’utilità dell’arte e della cultura in generale? Riesce ancora l’arte oggi a incarnare una funzione politico-sociale collettiva? Esiste una collettività in grado di coesistere, coagularsi e sostenersi?

Mario Casanova
Bellinzona, 18 dicembre 2022.

Dal 15 gennaio al 9 aprile 2023: Ogni venerdì, sabato, domenica, 14:00 – 18:00

Organizzatore

MACT/CACT Museo e Centro d'Arte Contemporanea Ticino
Email
info@cacticino.net
Sito web
https://www.cacticino.net/

Pubblico

Scarica

Locandina

aggiungilo al calendario