Data
02.10.2026
6ª biennale svizzera del territorio: Handle with care

Torna la biennale svizzera del territorio, organizzata da Istituto Internazionale di Architettura, una manifestazione aperta a tutte e tutti e diffusa.

Con il titolo Handle with care, la 6ª biennale svizzera del territorio invita a riflettere sull’urgenza di un’architettura responsabile: un’architettura incentrata sulla cura, che ripara, mantiene e rigenera attraverso l’ascolto dei luoghi, del patrimonio esistente e il coinvolgimento delle comunità che li abitano. Un’alternativa complessa alla più semplice logica del demolire e costruire, espressione di un’architettura di consumo del territorio e delle risorse.

Le attività in programma si muovono fra Mendrisio, Bellinzona e Lugano, animando la “Città Ticino” in linea con la filosofia della biennale svizzera del territorio.

Per la tappa a Bellinzona: al mattino passeggiata urbana, seguita da un simposio pomeridiano (ingresso libero con iscrizione) presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB).

 

Tre giornate intense: un’occasione per sperimentare come la cura del territorio passi anche attraverso le pratiche dell’incontro, dello scambio e della costruzione di una dimensione collettiva.

Organizzatore
Istituto Internazionale di Architettura
Telefono Istituto Internazionale di Architettura
Email info@i2a.ch
Aggiungi al calendario
Eventi correlati