Sconfinare Festival 2022

Festival culturale

Data

30.09.2022 - 02.10.2022

Luogo

Piazza del Sole
Piazza del Sole, Bellinzona, Svizzera
X

Sconfinare Festival
dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
Piazza del Sole, Bellinzona

Che cos’hanno in comune lo studio di una cellula vivente, osservata al microscopio, e l’analisi delle peripezie vissute dal protagonista di un romanzo?
Che relazione esiste fra la ricerca delle leggi fisiche che regolano la vita della natura e la definizione dei principi filosofici e morali che presiedono alla convivenza fra gli uomini? In che cosa si assomigliano matematici, fisici, medici, pittori, musicisti, filosofi – e in che linguaggio possono comunicare? In sintesi: dove si situa il confine che separa la cultura umanistica – in cui la nostra società ancora in larga parte si riconosce – dalla cultura scientifica, spesso accomunata all’idea di progresso, sicurezza, futuro?

Questi e molti altri saranno gli interrogativi posti al centro di Sconfinare Festival 2022, la terza edizione della manifestazione culturale firmata Città di Bellinzona. Un tema – quello del complesso dialogo fra cultura e scienza – che l’esperienza della pandemia, con le sue drammatiche implicazioni, ha riproposto con forza.

E proprio da qui prende spunto la mostra Le molte facce del contagio (Castelgrande, Bellinzona, 09.04-06.11.2022) ideata in particolare dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB), da L’ideatorio USI e dalla Fondazione Sasso Corbaro, rispetto alla quale Sconfinare si propone come occasione di sviluppo e di approfondimento. Grazie alla collaborazione siglata con questi nuovi partner, il nostro festival culturale si apre infatti, per la prima volta, all’universo scientifico, confermando la sua vocazione allo sconfinamento interdisciplinare.

Prosegue quindi, in sintonia con l’approccio fresco e dinamico alla cultura che la Città intende promuovere, il percorso che mira a fare di Sconfinare Festival una piattaforma di scambio all’interno della nostra regione. Accanto agli interlocutori scientifici menzionati, anche quest’anno il festival potrà infatti contare su una ricca rete di partnership con attori culturali affermati: dall’ormai immancabile Circolo del Cinema Bellinzona a La Lanterna Magica, cineclub dedicato ai più giovani, che per la prima volta partecipa a Sconfinare; dal festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento al Circolo di Cultura di Bellinzona, le sinergie saranno numerose e arricchenti.

Non meno significativa sarà, poi, la collaborazione con i partner istituzionali: accanto al rapporto, ormai collaudato, con Liceo cantonale di Bellinzona e Scuola cantonale di Commercio, volto a rafforzare il profilo del festival come occasione di scoperta per il pubblico giovane, l’edizione 2022 inaugurerà, infatti, una collaborazione inedita con la Biblioteca cantonale di Bellinzona. Ulteriore novità è, infine, l’integrazione del Premio Giorgio Orelli nel programma di Sconfinare: giunto alla sua quinta edizione, il premio dedicato alla memoria del poeta bellinzonese troverà, da quest’anno, una “nuova casa”.

Partnership di rilievo, ospiti illustri, un programma variegato e interdisciplinare, con un occhio attento al territorio e, insieme, un’apertura verso la scena culturale internazionale: sono questi gli ingredienti di Sconfinare Festival 2022, che dal 30 settembre al 2 ottobre vi aspetterà nell’ormai iconica tensostruttura trasparente di Piazza del Sole.
Un luogo d’incontro pubblico che, come ogni anno, desidera restituire allo spettatore la sensazione di trovarsi in uno spazio aperto, effimero e simbolicamente privo di confini. Qui, in un clima informale, accogliente e raffinato, accanto agli appuntamenti in programma potrete frequentare il Book Shop, sorseggiare una bibita al Finisterre Café e gustare una delle prelibatezze proposte da Street Food in Piazza – in sintesi: assaporare il gusto della convivialità, una delle caratteristiche essenziali di un festi festival che, prima di ogni altra
cosa, desidera essere un’occasione di incontro, di scambio e di confronto.

Vi aspettiamo!


Organizzatore

Sconfinare Festival
Phone
Città di Bellinzona
Pubblico

aggiungilo al calendario