Premio Giorgio Orelli

Cerimonia di consegna e letture poetiche

Data

02.10.2022

Ora

18:00

Luogo

Piazza del Sole
Piazza del Sole, Bellinzona, Svizzera
X

Sconfinare Festival
dal 30 settembre al 2 ottobre 2022
Piazza del Sole, Bellinzona

Il Premio Giorgio Orelli, istituito dalla Città di Bellinzona nel 2018, giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Ogni anno il Premio viene assegnato a personalità che si siano distinte in uno dei due ambiti letterari nei quali con maggiore incisività ha operato Giorgio Orelli: la poesia (inclusa la traduzione poetica) e la critica letteraria. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati Giampiero Neri (2018), Maria Antonietta Grignani (2019), Stefano Simoncelli (2020) e Massimo Raffaeli (2021).
Nella sua edizione 2022 il Premio sarà assegnato, per la sua opera poetica, alla scrittrice e traduttrice Donata Berra.

Nel corso della serata il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla lettura di una selezione di testi di Giorgio Orelli da parte dei membri della giuria – Pietro De Marchi, Massimo Gezzi e Fabio Pusterla – e di alcuni ospiti speciali. A seguire, dopo l’esposizione delle motivazioni che hanno spinto a conferire il Premio 2022 a Donata Berra, la premiata omaggerà il pubblico con una lettura poetica.

La serata si concluderà con un rinfresco offerto.

In collaborazione con Istituto di Studi Italiani e Fondazione Curzútt / Poesia Curzútt.

Donata Berra nasce nel 1947 a Milano, dove si laurea in Lettere all’Università Statale con una tesi in Storia della Musica sul Wozzeck di Alban Berg, risiede dal 1974 a Berna, nella cui università è stata docente di lingua e letteratura italiana. Per la sua attività di traduttrice dal tedesco, soprattutto legata all’opera di F. Dürrenmatt, ha meritato vari riconoscimenti, tra cui, nel 2018, il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. Tra i suoi libri di poesia si segnalano in particolare: Santi quattro coronati (Casagrande, 1992); Vedute bernesi (alla chiara fonte, 2005), A memoria di mare (Casagrande, 2010), La linea delle ali (in uscita: Manni, 2022).


Organizzatore

Sconfinare Festival
Phone
Città di Bellinzona

aggiungilo al calendario