• Pubblico Per tutti
  • Accessibile con sedia a rotelle Si
Data
10.10.2026 - 08.11.2026
Ora
Tutto il Giorno
Luogo
Piazza Grande
Luoghi di passaggio

Esposizione fotografica itinerante dei Fotoclub di Chiasso, Lugano e Bellinzona

LUOGHI di PASSAGGIO è il titolo della mostra fotografica organizzata dai tre club ticinesi: il Foto Cine Club di Chiasso che quest’anno festeggia il suo 60°, il FotoClubLugano ed il Fotoclub Turrita di Bellinzona.

È la terza edizione per cui i tre club fotografici ticinesi interagiscono per proporre esposizioni itineranti a scadenza biennale, condividendo diverse tematiche di attualità sempre con tanto impegno ed entusiasmo.

Il tema di quest’anno, “LUOGHI di PASSAGGIO”, ha una visione ampia e non solo letterale: luogo di passaggio potrebbe essere un binario ferroviario o una strada ma anche una panchina che accoglie i passanti o una biblioteca che vede l’andirivieni di tanti libri. Senza dubbio un tema vasto, stimolante ed interessante che saprà catturare l’attenzione dei passanti.

Per questa occasione la biennale fotografica porta una firma d’eccezione; quella di Alberto Nessi che proprio per questo evento ha scritto un testo importante. Lui che, proprio a Chiasso in quella che è una terra di confine e di passaggio per antonomasia, è fortemente legato.

Di seguito all’esposizione di Chiasso e Lugano il FotoClubTurrita inaugura l’esposizione itinerante il prossimo 10 ottobre alle ore 11.00 in Piazza Grande a Giubiasco ove espone fino all’8 novembre 2026.

Tre appuntamenti speciali per condividere emozioni e sguardi diversificati sulla selezione di una trentina di fotografie dei tre club, in grande formato, da leggere ed ammirare passeggiando.

La mostra sarà a disposizione di Enti, Associazioni o Scuole che volessero utilizzarla per avvenimenti o esposizioni nel territorio (info@fotoclubturrita.ch).

 

 

Organizzatore
Foto Club Turrita Bellinzona
  • Pubblico Per tutti
  • Accessibile con sedia a rotelle Si
Aggiungi al calendario
Eventi correlati