-
Costo / prevendita
Entrata a pagamento
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle No
Data
- 28.03.2026 - 08.11.2026
Ora
- 10:00 - 18:00
Luogo
- Castello di Montebello
- Castello di Montebello, Via Artore, Bellinzona, Svizzera
Il percorso espositivo si trova all’interno del Castello di Montebello.
La visita al mastio si sviluppa in verticale seguendo il filo del tempo in ordine cronologico, dal basso (il periodo più antico, il Mesolitico) verso l’alto (il periodo più recente, la Romanità). La sequenza – suddivisa in quattro piani espositivi, intercalati da tre piani evocativi – richiama le modalità della ricerca sul terreno, che riporta alla luce le testimonianze in base a una lettura stratigrafica: gli strati più profondi racchiudono gli elementi più antichi, quelli più superficiali i più recenti. In ogni piano la ‘Carta del tempo’ ideata dall’Associazione Archeologica Ticinese e i relativi riferimenti cromatici ricordano al visitatore a quale epoca appartengono gli oggetti esposti e in quale contesto essi si inseriscono.
Una volta giunti al cosiddetto Belvedere, alcune vedute mostrano la morfologia attuale del territorio, mettendo l’accento sugli aspetti geografici.
Un altro percorso scende invece ai piani inferiori, dove si possono approfondire alcune tematiche: l’introduzione nelle nostre terre della prima forma di scrittura, avvenuta durante l’età del Ferro, e la sua diffusione, in epoca romana; l’abbigliamento, ossia come vestivano e si adornavano le nostre antenate e i nostri antenati; i riti funerari in uso nell’antichità.
-
Costo / prevendita
Entrata a pagamento
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle No