-
Maggiori informazioni
Per informazioni contattare lo 079 235 20 86
-
Costo / prevendita
Ingresso libero
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle Si
Data
- 04.01.2026
Ora
- 17:00
Luogo
- Chiesa di San Biagio
- Piazza San Biagio, Bellinzona, Svizzera
Domenica 4 gennaio 2026 alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Biagio si terrà il recital pianistico “La magia antica dell’epifania” di Catherine Nardiello:q uatto secoli di composizioni classiche, liturgiche, popolari e folkloristiche.
L’Epifania ci rimanda a una storia antichissima di rivelazioni e manifestazioni. L’incontro dell’umano con il divino, che si incarna nelle sembianze di un bambino. Il lungo viaggio di ricerca e di ascesi dei magi, verso la scoperta travolgente di una luce e di una salvezza che abbraccia tutte le genti, senza distinzione di credo e di etnia, senza limiti di tempo e di spazio.
Le carole della tradizione anglosassone ci riportano a un mondo ovattato, in cui i suoni sono attutiti dalla neve e la gelida trina del paesaggio invernale sospende per un attimo la nostra eterna corsa e il nostro giudizio sugli altri e sul mondo, permettendoci di gustare le piccole delizie del quotidiano.
Immaginiamoci accoccolati davanti a un caldo caminetto, in poltrona sorseggiando una tazza di tè alla cannella. Ci coccola il canto delle voci argentine di un coro, fuori all’addiaccio, mentre noi, all’interno del nostro focolare domestico, siamo circondati dai nostri affetti più cari, appena ritrovati nell’abbraccio del Natale oppure sempre presenti per noi, almeno nel ricordo.
Le note delle ciarramelle e i dolci suoni della nostra tradizione, per un attimo ci riportano bambini e condensano in un’ora di concerto, una sinfonia di emozioni impagabili dei tanti strati del nostro passato.
Ecco il profumo della torta di pane appena sfornata, dei biscottini allo zenzero, ecco lo sfavillio delle decorazioni natalizie, ancora risplendenti per gli ultimi giorni, i gridolini entusiasti dei piccoli nello scartare i regali, nello scoprire tenere e calde sorprese invernali, il rumore delle nocciole sgranocchiate…
Ascoltando le note deliziose del piano della Nardiello, prolunghiamo l’atmosfera magica del Natale e ci apriamo a una rivelazione personale, che facendoci rivivere il nostro più luminoso passato, ci fa scoprire qualcosa in più di noi stessi e irradia luce sul nostro futuro.
Catherine Nardiello è una pianista riconosciuta a livello nazionale e nata a Middletown, nell’Ohio. Laureatasi a Baltimora, nel Maryland, ha insegnato musica a Milano, Philadelphia e Whashington D.C.
Si è trasferita in Europa nel 1986. Da allora continua a esibirsi nel nostro continente come solista o con orchestre (Giusto Chamber Orchestra) e cori (City of London Chamber Choir) in sale da concerto, opera house, teatri e chiese del nostro continente, oltre che in radio e televisione. È attiva come pianista freelance, solista e artista discografica, specializzata in musica pianistica americana, compositrici e compositori contemporanei. Tiene conferenze, concerti e masterclass. Pianista energica e virtuosa ha prodotto diversi CD e in Ticino può capitare di incontrarla in occasione di eventi pubblici (ricorrente è il suo appuntamento con il Mercalibro mensile di Piazza Buffi a Bellinzona).
Questa talentuosa pianista è costantemente impegnata in viaggi e tournée internazionali e siamo lieti che capiti anche quest’anno alle nostre latitudini in questo periodo, per inaugurare con noi il nuovo anno in modo solenne e gioioso.
Organizzatore
Parrocchia San Biagio Ravecchia
Telefono
+41 792352086-
Maggiori informazioni
Per informazioni contattare lo 079 235 20 86
-
Costo / prevendita
Ingresso libero
- Pubblico Per tutti
- Accessibile con sedia a rotelle Si
Eventi Correlati
Mostra presepi a Moleno
Capodanno Retro Dance Party Anni 80-90‘