FITZCARRALDO

Rassegna "Amazzonia. L'ultima foresta"
09.11.2021
20:30

RASSEGNA
AMAZZONIA
L’ULTIMA FORESTA
DAL 5 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2021

FITZCARRALDO
Werner Herzog
Repubblica fed.tedesca 1982

Sceneggiatura: Werner Herzog; fotografia: Thomas Mauch; montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus; musica: Popol Vuh;
interpreti: Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Miguel Angel Fuentes, Paul Hittscher, Huerequeque Enrique Bohor…;
produzione: Werner Herzog, Lucki Stipetic per Werner Herzog Filmproduktion/Project Filmproduktion/Filmverlag der Autoren/RFA 2.
Colore, v.o. tedesco, st. f, 158’

Per cercare di portare l’opera lirica nel cuore dell’Amazzonia, a Iquitos dove è nato, l’avventuriero Carlos Firmin Fitzgerald, conosciuto come Fitzcarraldo, sfiderà anche la natura, risalendo fiumi impetuosi, affrontando gli indios e con loro trascinando un battello oltre una montagna!

Visionario e accademico nello stesso tempo, questo film è un altro sogno folle di Herzog, ormai incapace di scindere la storia dei suoi film dalla storia della loro realizzazione. Otto miliardi di lire investiti personalmente, tre anni di riprese per ripetere nelle stesse condizioni l’avventura di Fitzcarraldo, accuse di sfruttamento degli indios, ma soprattutto rischi vissuti in prima persona (come documenta con rara efficacia il documentario Burden of Dream di Les Blank) fanno di questo film squilibrato ma affascinante un nuovo capitolo della poesia dell’ossessione e della forza di volontà, estreme come il suo autore e i suoi eroi.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020.)

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata fr. 10.- / 8.- / 6.-
Gratis per studenti
Sito web
Organizzatori
Circolo del cinema Bellinzona in collaborazione con
Culturescapes AMAZONAS
Città di Bellinzona
Teatro Sociale Bellinzona
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona
Condividi articolo via e-mail