EL ABRAZO DE LA SERPIENTE

Rassegna "Amazzonia. L'ultima foresta"
26.10.2021
20:30

RASSEGNA
AMAZZONIA
L’ULTIMA FORESTA
DAL 5 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2021

EL ABRAZO DE LA SERPIENTE
Ciro Guerra
Colombia/Argentina/Venezuela/Olanda/Spagna 2015

Sceneggiatura: Ciro Guerra, Jacques Toulemonde Vidal; fotografia: David Gallego; montaggio: Étienne Boussac, Cristina Gallego; suono: Carlos García, Marco Slaverría; musica: Nascuy Linares;
interpreti: Jan Bijvoet, Nilbio Torres, Brionne Davis, Antonio Bolívar, Miguel Dionisio…;
produzione: Cristina Gallego per Ciudad Lunar, Bogotà.
Bianco e nero, v.o. cubeo/wanano/tikuna/spagnolo/portoghese/tedesco, st. f, 125’

Amazzonia nord-occidentale. Lo sciamano Karamakate vive in solitudine dopo lo stermino del suo popolo da parte dei bianchi fino a quando la guida indigena Manduca gli chiede di aiutare un ricercatore tedesco gravemente ammalato. Passano i decenni: Karamakate è ormai anziano e sembra ricordare poco del proprio passato, ma l’incontro di un etno-botanico americano sulle tracce della yacruna, la stessa pianta curativa descritta dallo studioso che lo ha preceduto, lo riporterà indietro nel tempo.

Ispirato ai racconti di viaggio di Theodor Kroch-Grünberg (1872-1924) e Richard Evan Schultes (1915-2001), il film mescola propensione etno-antropologica e dimensione esotica intrecciando piani temporali differenti nel raccontare le due storie. La sceneggiatura del regista con Jacques Toulemonde Vidal non si limita a contrapporre banalmente autoctoni e colonizzatori, ma li affianca in un viaggio iniziatico di riscoperta, alle origini di tradizioni in via di estinzione, o forse già scomparse, dove incroceranno monaci ottusi e feroci, un messia autonominatosi, un fortino dove si brinda alla fine del mondo. La confezione rischia di sembrare seducente e estetizzante […] ma il gusto del surreale che l’attraversa con la sua capacità di cancellare ogni certezza riscatta pienamente l’operazione.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021, Milano, Baldini+Castoldi, 2020.)

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata fr. 10.- / 8.- / 6.-
Gratis per studenti
Sito web
Organizzatori
Circolo del cinema Bellinzona in collaborazione con
Culturescapes AMAZONAS
Città di Bellinzona
Teatro Sociale Bellinzona
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona
Condividi articolo via e-mail