AMAZONIA

Rassegna "Amazzonia. L'ultima foresta"
23.10.2021
18:00

RASSEGNA
AMAZZONIA
L’ULTIMA FORESTA
DAL 5 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2021

AMAZONIA
Thierry Ragobert
Francia/Brasile 2013

Sceneggiatura: Johanne Bernard, Luiz Bolognesi, Louis-Paul Desanges, Luc Marescot, Thierry Ragobert; fotografia: Jérôme Bouvier; montaggio: Thierry Ragobert, Nadine Verdier; musica: Bruno Coulais;
produzione: Biloba/Gullane/Canal+/France2Cinéma/Le Pacte/Migdal Filmes/Riofilme.
Colore, v.o. francese/portoghese, st. f, 83’

Una scimmia cappuccina cresciuta in cattività precipita con un piccolo aereo nella foresta amazzonica. Impara a cavarsela da sola entrando in contatto con gli animali che popolano l’ambiente, da alcuni dei quali deve anche difendersi, fino a quando incontra una comunità di suoi simili.

Inizialmente, vedendo questo documentario in 3D, si può avere il sospetto di un ritorno al passato, a quei film prodotti dalla Disney […] in cui si tendeva in più occasioni ad antropomorfizzare gli animali. Ben presto però ci si rende conto che l’obiettivo di Ragobert è un altro: utilizzando il veicolo del piccolo primate vuole farci entrare in quel macrocosmo da preservare che è la foresta pluviale amazzonica in cui ancora vivono (per non dire “sopravvivono” a causa del sempre più invasivo intervento dell’uomo) le più diverse specie animali in un contesto di vegetazione estremamente lussureggiante e variegata. Grazie alle più svariate tecniche di ripresa […] Amazonia ci vuole offrire una piccola e non cattedratica lezione di ecologia. Che può essere proposta a tutti, grandi e piccini.

(da Giancarlo Zappoli, in www.mymovies.it e da Il Morandini. Dizionario dei film, Bologna, Zanichelli, 2015)

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata fr. 10.- / 8.- / 6.-
Gratis per studenti
Sito web
Organizzatori
Circolo del cinema Bellinzona in collaborazione con
Culturescapes AMAZONAS
Città di Bellinzona
Teatro Sociale Bellinzona
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona
Condividi articolo via e-mail