A FEBRE

Rassegna "Amazzonia. L'ultima foresta"
19.10.2021
20:30

RASSEGNA
AMAZZONIA
L’ULTIMA FORESTA
DAL 5 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE 2021

A FEBRE
Maya Da-Rin
Brasile/Francia/Germania 2019

Sceneggiatura: Maya Da-Ryn, Miguel Seabra Lopes, Pedro Cesarino; fotografia: Barbara Alvarez; montaggio: Karen Akerman; suono: Felippe Schultz Mussell, Breno Furtado, Romain Ozanne, Emmanuel Croset;
interpreti: Regis Myrupu, Rosa Peixoto, Johnatan Sodré, Kaisaro Jussara Brito…;
produzione: Maya Da-Ryn, Leonardo Mecchi, Juliette Lepoutre per Tamanduá Vermelho)/Enquadramento Produçoes/Komplizern Film/Still Moving.
Colore, v.o. portoghese/tucano, st. f, 98’

Justino, 45 anni, appartiene al popolo Desana e lavora come guardia al porto di Manaus. Mentre sua figlia si prepara a studiare medicina a Brasilia, è colpito da una misteriosa febbre.

Lo straordinario debutto di Maya Da-Rin è un ritratto di Justino, un indigeno diviso tra Manaus, la città portuale dove lavora, e il richiamo del villaggio amazzonico dov’è nato. Proprio come Justino, A Febre non grida né ostenta, ma raggiunge una qualità ipnotica entrando nei ritmi e negli schemi della vita dell’uomo e invitandoci a scivolare nei suoi sogni. Ne risulta una potente esperienza di empatia.

(Nicholas Elliott, dal Catalogo del 72 Locarno Film Festival, 2019)

Il film è stato premiato in diversi festival internazionali. Presentato nel Concorso internazionale del 72. Film Festival Locarno, il protagonista Regis Myrupu (che non è un attore professionista) ha ricevuto il Pardo come miglior interprete maschile e il film ha ottenuto il Premio della Giuria FIPRESCI.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata fr. 10.- / 8.- / 6.-
Gratis per studenti
Sito web
Organizzatori
Circolo del cinema Bellinzona in collaborazione con
Culturescapes AMAZONAS
Città di Bellinzona
Teatro Sociale Bellinzona
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona
Condividi articolo via e-mail