Sconfinare incontra…

Talk di apertura Sconfinare Festival 2021
07.10.2021
18:00

Sconfinare – Festival culturale

Una delle novità più significative della seconda edizione di Sconfinare è la nascita di una serie di partnership che pongono in contatto il festival con realtà culturali ed artistiche di grande rilievo su scala nazionale e cantonale: una rete di sinergie che mira a fare di Sconfinare una piattaforma di scambio e networking in ambito culturale.
Quale modo migliore, dunque, per inaugurare l’edizione 2021 se non quello di iniziare presentandovi ciascuno dei partner che hanno contribuito a dare vita ad un programma così ricco e variegato?

L’evento è ad ingresso gratuito.
Se desideri assicurarti un posto a sedere scrivi una mail a sconfinarefestival@bellinzona.ch, la prenotazione è gratuita e non obbligatoria.
Consulta le informazioni generali per le modalità di accesso.

 

CULTURESCAPES è un festival multidisciplinare internazionale con sede a Basilea, che aspira a promuovere il dialogo e l’apprendimento reciproco tra culture diverse. Nato nel 2003, il festival si concentra, in ogni edizione, sul paesaggio culturale di una regione diversa,
presentando oltre 200 eventi ad un pubblico di 60’000 spettatori. Il programma di CULTURESCAPES include arti performative e visive, cinema, letteratura, conferenze universitarie, dibattiti pubblici e programmi su misura per il pubblico giovane.

BABEL TESS è il programma di ‘eventi satellite’ di Babel, il festival letterario centrato sulla traduzione sia in senso stretto (scrittori legati a più lingue e culture a dialogo con i loro traduttori italiani, laboratori di traduzione, traduzioni tra le arti e pubblicazione di libri) sia come metafora di ospitalità linguistica, attraversamento e incontro. Ogni anno, nel corso del mese di settembre, Babel si rivolge a una lingua, a un paese o a un tema, invitando scrittori, artisti, musicisti e traduttori.

URBANOVA ASSOCIAZIONE è attiva dal 2011 nel campo della street art e dell’arte urbana. È stata ideatrice e coordinatrice di tre edizioni del festival TI/STREET/ART, e vanta collaborazioni in Ticino ed oltre Gottardo. «Il nostro intento è quello di agire all’interno dello spazio pubblico e per il pubblico in ambito artistico e culturale».

CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA è stato fondato nel 1949 e da allora ha come scopo la promozione del cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne organiche dedicate a registi, attori, cinematografie nazionali, tendenze, periodi della storia del cinema, tematiche di attualità e rapporti che il cinema intrattiene con le altre arti.

CASTELLINARIA nasce a Bellinzona nel 1988 come manifestazione cinematografica internazionale il cui spirito e scopo sono dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli.

STORIE CONTROVENTO è un festival di letteratura per ragazzi nato a Bellinzona nel 2013 grazie all’operato dell’Associazione Albatros. Il Festival considera il racconto e la lettura come elementi essenziali per lo sviluppo e la crescita di ogni ragazzo, e per questo coinvolge ogni anno oltre 700 studenti dai 13 ai 17 anni, incoraggiandoli ad immergersi nel mondo della letteratura.

AREA DANZA ACCADEMIA DI DANZA DELLA SVIZZERA ITALIANA offre una formazione completa in danza classica e danza moderna. Nata nel 1993, nel corso di quasi trent’anni di attività Area Danza ha formato generazioni di ballerini, poi accolti in accademie internazionali di grande prestigio. L’Accademia promuove la danza come disciplina dall’alto valore educativo e come esperienza artistica e culturale di rilievo.

TEATRO SOCIALE BELLINZONA gestito dell’Ente Autonomo di diritto comunale Bellinzona Teatro, viene considerato come uno dei punti di riferimento in Ticino per quanto di nuovo e attuale le arti sceniche sanno proporre. Attenta ad una relazione intensa e solida con il territorio, la programmazione del Teatro Sociale porta a Bellinzona il meglio del teatro svizzero, italiano e internazionale, completando l’offerta con produzioni e coproduzioni proprie.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Scarica
Sito web
Organizzatori
Città di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)
Condividi articolo via e-mail