Gad Lerner

Appunti per una storia delle città-miste
09.10.2021
18:00 - 19:00

Sconfinare – Festival culturale
Oltre il muro: otto ore, otto sguardi, una piazza

Nel più recente conflitto vissuto da Israele è riemersa la questione delle città-miste in cui arabi ed ebrei non riuscivano più a convivere. Ma separarsi nel mondo contemporaneo è impossibile (almeno con metodi civili). Noi in Europa viviamo ormai quasi sempre in città-miste. L’esperienza del mescolarsi e del rimescolarsi, o al contrario la pulsione a separarsi, rappresentano un dilemma che si ripropone continuamente nella nostra vita quotidiana.

Gad Lerner è nato a Beirut da una famiglia ebraica. Nel 1993 viene nominato vicedirettore de La Stampa, e collabora successivamente come inviato e editorialista con il Corriere della Sera e La Repubblica. Nel 2001 partecipa alla fondazione di La7: ne derige il telegiornale, vara con Giuliano Ferrara la trasmissione Otto e mezzo e conduce il programma L’Infedele (2002-2012). Nel 2014 cura e conduce la trasmissione televisiva Fischia il Vento in onda su LA EFFE e nel 2016 Islam, Italia in onda su Rai 3. Nel 2019 dà vita ad un nuovo programma, l’Approdo, sempre in onda su Rai 3. È uno dei giornalisti più apprezzati della televisione italiana, promotore e conduttore di format tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo.

L’evento è ad ingresso gratuito.
Se desideri assicurarti un posto a sedere scrivi una mail a sconfinarefestival@bellinzona.ch, la prenotazione è gratuita e non obbligatoria.
Consulta le informazioni generali per le modalità di accesso.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Entrata libera
Scarica
Sito web
Organizzatori
Città di Bellinzona
Dati di contatto (non visibili)
Condividi articolo via e-mail