L’assistente della star

Ciak si gira... a ritmo di musica!
05.07.2021
21:00

ESTATE IN CITTÀ
Ciak si gira…
a ritmo di musica!
Proiezioni cinematografiche sotto le stelle
inizio ore 21:00 ca.

L’ASSISTENTE DELLA STAR
Un film che insegue la commedia romantica con al centro due donne forti ben interpretate

Maggie è l’assistente personale di Grace Davis, superstar californiana della musica e performer di grandissimo successo, che, però, da una decina di anni, non pubblica nulla di nuovo. Maggie è cresciuta in mezzo alla musica, e nel mito di Grace, e svolge il suo lavoro con dedizione, ma ha anche un sogno nel cassetto: fare la producer. Quando incontra David, giovane e talentuoso musicista alle prime armi, intravede l’occasione di realizzare il suo sogno e passa le notti con lui nello studio di registrazione, fino al punto in cui il perseguimento della sua passione e l’impegno preso con Grace appaiono difficilmente conciliabili.

Una sorta di fratello maggiore dell’altro, più adeguatamente vestito e equipaggiato, ma anche più classico e codificato. Affine è il posizionamento al centro dell’arena di due donne di diverse età, e il punto di forza: il racconto di un apprendistato professionale che è anche e soprattutto scuola di vita. La Maggie di Dakota Johnson è bella, colta e ansiosa di prendersi il proprio posto, non marginale, in un’industria che è un universo quasi totalmente al maschile. È una Anne Hathaway che ha già imparato a vestire Prada, sicura di sé, ma con ancora molto da imparare in termini di diplomazia e ascolto. Non sa, per esempio, cosa voglia dire essere un’artista donna, afroamericana e non più giovane, che viene dalla strada, a cui si offre la scelta dolorosa tra un dorato prepensionamento e un faticoso rilancio, che potrebbe anche non funzionare.

Tracee Ellis Ross (la figlia di Diana Ross) dà volto e anima a queste “issues” e al personaggio fittizio della Davis: senza farne un’icona al quadrato (come fu per Meryl Streep e Miranda “Wintour” Priestly), le conferisce verità e vulnerabilità, rendendola credibile sia nelle scappatella notturna al chiosco degli hamburger sia nella relazione ventennale con il manager Jack, un irresistibile Ice Cube.

Regia di Nisha Ganatra.
Un film con Dakota Johnson, Tracee Ellis Ross, Kelvin Harrison Jr., Ice Cube, June Diane Raphael

#staysafe
Tutti gli eventi di Estate in Città sono gratuiti e accessibili liberamente.
Per assistere alle proiezioni cinematografiche di Ciak si gira… a ritmo di musica!, vi invitiamo ad usufruire delle sedie che saranno disposte nelle varie piazze a distanza di 1.5 metri ciascuna.
Vi invitiamo inoltre a voler indossare la mascherina nelle situazioni in cui le distanze non potessero essere rispettate.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Posti a sedere
300
Entrata
Gratuita
Altre informazioni
Lo spettacolo sarà annullato in caso di pioggia
Organizzatore
Città di Bellinzona
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Condividi articolo via e-mail