The Essential

ESTATE IN CITTÀ
Bellinzona Afterwork
La colonna sonora del tuo aperitivo…
dalle 18:00 alle 22:00

THE ESSENTIAL, TRIO

Il progetto “Essential” nasce attorno all’idea del contrabbassista/bassista/produttore Nicola “Nic” Angileri il quale decide di elaborare una proposta musicale professionale che inglobi il più possibile i suoi studi e le sue ricerche in ambito musicale. Nell’ampio territorio fatto da repertori per lo più strumentali, mira a costruire una performance artistica veritiera e onesta da offrire via web (vista l’assenza forzata di concerti durante lo scorso 2020) e che oggi, finalmente, torna sempre più a rivolgersi anche al pubblico in presenza.
Lo studio intrapreso presso il Conservatorio di Lugano sotto la guida del Maestro Andreas
Cincera nel 2017 (tuttora portato avanti con serietà e dedizione), spinge sempre più il
contrabbassista a voler condividere queste competenze maturate sullo strumento giovandosene parallelamente anche come didatta, turnista, session man in studio, performer, ecc. Le esperienze svolte finora anche in generi musicali distanti tra di loro, danno ora un apporto unico alla sua musicalità e completano il quadro che vuole essere metodico ma nello stesso tempo non cela questa originalità di percorso.
Nic compone così un primo brano, “Exam”, presentandolo all’ammissione del Bachelor di
contrabbasso classico, in un programma in cui propone brani classici e contemporanei, di stili ed epoche diverse.
Illustrato l’ambizioso progetto a Francesco Di Lenge, i due si mettono di gran lena al lavoro
ideando il monicher “Essential”. Iniziano a postare sui social, video di 1 min. molto curati nei dettagli stilistici e di suono e totalmente live. Parallelamente riprendono il primo brano aggiungendo così la batteria, prima assente nella composizione originale (mentre il piano è ancora “MIDI”). L’arrangiamento e la stesura sono così completi.
L’incontro con il Maestro Matteo Sarti (docente del Conservatorio) avviene a Lugano.
Matteo viene contattato dal Maestro Cincera affinché accompagni Nic nello studio della Sonata Op. 97 tardo romantica del compositore Austriaco R. Fuchs. Nasce subito una buona intesa e i preziosi consigli di Matteo influiscono positivamente nello studio della “piece”.
Nic chiede a Matteo di aggiungere il suo piano al brano in lavorazione così da completarlo al meglio e cimentarsi in questo “test “nella speranza che si avvii una collaborazione artistica fruttuosa e magari duratura che crei l’ambiente adatto a tutti e tre per esprimersi al massimo delle singole potenzialità e con ampia libertà.
Il nuovo trio decide di continuare a usare il nome “Essential”, specificando la formula “trio”.
Essenziale come nella visione dei tre che si ispirano a trii storici quali quelli di Bill Evans, Chick Corea Akoustic band, ecc. giusto per citarne alcuni tra i più “sacri”.
L’avventura ha così inizio! Man mano i tre svilupperanno di certo sempre meglio il loro stile e sound di insieme, specie con il ritorno dei concerti dal vivo che sono la vera linfa vitale per chiunque, come l’Essential trio, vive respirando Musica 24/7.

#staysafe
Tutti gli eventi di Estate in Città sono gratuiti e accessibili liberamente.
Per assistere ai concerti di Bellinzona Afterwork, vi invitiamo a prendere posto negli esercizi pubblici adiacenti ai palchi, rispettando le regole da loro predisposte. La distanza sociale di 1.5 metri andrà rispettata scrupolosamente anche da chi transiterà liberamente nelle diverse piazze, evitando qualsiasi assembramento.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Altre informazioni
In caso di pioggia il concerto sarà annullato
Organizzatore
Città di Bellinzona
Sito
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]