Hot Club de Suisse

Bellinzona Afterwork
05.08.2021
18:00 - 22:00

ESTATE IN CITTÀ
Bellinzona Afterwork
La colonna sonora del tuo aperitivo…
dalle 18:00 alle 22:00

HOT CLUB DE SUISSE

Forse per un impulso naturale, o forse per un sentimento diffuso e ampiamente condiviso, da sempre il jazz manouche sa suscitare in chi lo ascolta atmosfere magiche, frutto dell’incontro fra la tradizione musicale sinti e il jazz d’oltremare. Nel solco di Django Reinhardt, a cui si deve l’intuizione originaria, generazioni di musicisti si sono cimentate in questo genere musicale affascinante e virtuosistico, dove spiccano gli strumenti della tradizione tzigana: chitarra, violino, fisarmonica e contrabbasso.

Addentrarsi in questa tradizione affermata e consolidata senza limitarsi a replicare i modelli esistenti è la sfida che l’Hot Club de Suisse ha deciso di raccogliere: così, accanto ai classici del repertorio manouche sfilano brani originali e composizioni attinte da altre tradizioni, impreziositi da arrangiamenti qua e là improntati ad una polifonia rivisitata in chiave jazzistica. Secondo modalità volutamente camaleontiche la formazione vira da atmosfere decisamente torride e infuocate a momenti di puro lirismo, fino a riecheggiare i colori e le sfumature di un quartetto d’archi.

Anton Jablokov: violino
Danilo Boggini: fisarmonica
Daniele Gregolin: chitarra manouche e voce
Marco Ricci: contrabbasso

#staysafe
Tutti gli eventi di Estate in Città sono gratuiti e accessibili liberamente.
Per assistere ai concerti di Bellinzona Afterwork, vi invitiamo a prendere posto negli esercizi pubblici adiacenti ai palchi, rispettando le regole da loro predisposte. La distanza sociale di 1.5 metri andrà rispettata scrupolosamente anche da chi transiterà liberamente nelle diverse piazze, evitando qualsiasi assembramento.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Altre informazioni
In caso di pioggia il concerto sarà annullato
Organizzatore
Città di Bellinzona
Sito
Dati di contatto (non visibili)
Condividi articolo via e-mail