Amici di Rosalina

ESTATE IN CITTÀ
Bellinzona Afterwork
La colonna sonora del tuo aperitivo…
dalle 18:00 alle 22:00

GLI AMICI DI ROSALINA
“italian swing / swing / standard jazz”

Gli Amici di Rosalina nascono alla fine del 2012 dall’incontro tra le cantanti Tanja Cittadino e Claudia Lucioni con il contrabbassista Claudio Tettamanti.
Al trio si aggiungono subito il chitarrista Luigi Chiofalo e Barbara Sauser alla batteria. La formazione si completa poi nell’autunno 2013 con l’arrivo di Samuele Toffoli, tromba e flicorno.
Da quando Barbara ha lasciato la formazione, gli Amici di Rosalina si propongono come quintetto non escludendo la possibilità di collaborazioni temporanee con altri musicisti.
Per questa occasione siamo contenti di poter suonare per voi, con Valerio Felice alla batteria e Mirko Roccato al sassofono, che sostituisce il nostro Samuele Toffoli.
Ringraziamo i due special guests, per la loro disponibilità e per la qualità del loro contributo musicale.
Due parole ora su ciò che abbiamo preparato per la serata del 1 luglio.
Suoneremo ciò che normalmente proponiamo con sonorità quasi acustiche, quindi con un’amplificazione minima, un repertorio comprendente brani che hanno segnato la storia della musica blues e jazz dagli anni ’20 agli anni ‘60/’70.
Accanto ai classici Georgia on my mind (1946) o Lullaby (1952) e ai più tradizionali Basin Street Blues (1926) e Honeysuckle Rose (1929), vi proporremo alcuni brani di musica italiana che appartengono a un filone che possiamo definire come “jazz italiano cantato”: Baciami Piccina, Maramao, e i più recenti Torpedo blu, Che cos’hai messo nel caffè o Rosalina, che ha anche ispirato il nome del gruppo.

#staysafe
Tutti gli eventi di Estate in Città sono gratuiti e accessibili liberamente.
Per assistere ai concerti di Bellinzona Afterwork, vi invitiamo a prendere posto negli esercizi pubblici adiacenti ai palchi, rispettando le regole da loro predisposte. La distanza sociale di 1.5 metri andrà rispettata scrupolosamente anche da chi transiterà liberamente nelle diverse piazze, evitando qualsiasi assembramento.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Altre informazioni
In caso di pioggia il concerto sarà annullato
Organizzatore
Città di Bellinzona
Sito
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]