La poesia che scende verso la terra

Da Curzútt… in Biblioteca
06.05.2021
18:30 - 19:30

La manifestazione letteraria Curzútt Poesia sarebbe giunta nel 2020 alla sesta edizione, che non aveva però potuto aver luogo nella splendida cornice del nucleo di Curzútt e della vicina chiesa di San Barnárd a Monte Carasso.
La Fondazione Curzútt ha quindi scelto un programma alternativo interamente extra muros: promuovendo dapprima una serie di incontri alla Scuola cantonale di commercio (ottobre 2020 – gennaio 2021) e ora presentando in collaborazione con la nostra Biblioteca l’ultimo Quaderno della collana “Curzútt Poesia”, dedicato ai poeti Franco Facchini e Matteo Ferretti, con disegni di Simonetta Martini.
Per l’occasione durante tutto il mese di maggio verrà allestita una mostra bibliografica dei primi sei Quaderni (Edizioni Sottoscala, Bellinzona) e di una selezione di opere dei poeti invitati nelle varie edizioni.

Interverranno:
Franco Facchini, poeta. La parvenza del vero (Milano, Marcos y Marcos, 2020) è l’ultima sua pubblicazione.
Matteo Ferretti, insegnante di italiano e poeta. La sua prima raccolta, Tutto brucia e annuncia (Bellinzona, Casagrande, 2019) ha vinto il Premio Terra Nova.
Fabio Pusterla, scrittore e poeta, curatore di Curzútt Poesia.

Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

In collaborazione con la Biblioteca cantonale e con la Città di Bellinzona – Premio Giorgio Orelli.
Curzútt Poesia è sostenuto da CoopCultura.

Posti limitati a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.

Condividi evento
Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

Condividi articolo via e-mail