Motori di ricerca ante litteram. I Cataloghi e i Manuali Hoepli

Le celebrazioni per i 150 anni della Libreria Hoepli di Milano hanno fornito lo spunto per una rinnovata collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona, nell’intento di valorizzare il cospicuo fondo di Manuali Hoepli, oltre 1000 esemplari, custoditi in origine presso la Biblioteca della Scuola cantonale di commercio.
Manuali quali strumenti di ricerca, una “Enciclopedia permanente di scienze, lettere e arti” come li definiva Ulrico Hoepli. Insieme ai cataloghi editoriali, di cui sono esposte alcune copie provenienti dall’archivio Hoepli di Milano unitamente a un catalogo del 1897 della Libreria Carlo Salvioni di Bellinzona, essi costituiscono una somma di motori di ricerca ante litteram. Nelle loro pagine, racchiuse nel formato tascabile 10,5 x 15 cm, si condensa una notevole quantità di informazioni, di richiami, di dati, di tabelle.

I Manuali in mostra sono accompagnati da una rassegna, in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Lugano, dedicata alla Libreria antiquaria Hoepli, che presenta diversi cataloghi realizzati per le celebri vendite all’asta destinate ai collezionisti e al mondo dei bibliofili, anch’essi ricchi di dati e descrizioni, finemente illustrati.

Posti limitati fino a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità.
Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.

La mostra è prolungata fino al 22 maggio 2021.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Entrata
Gratuita
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Bibliomedia
Fosca Garattini

091 225 62 22
info@ismr.ch

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]