IX. Percorso Prognosi e destino

Conferenza del Prof. Alberto Casadei
15.03.2021
18:00
Dominique Ingres, Paolo e Francesca, Angers, Musée des Beaux-Arts, 1819

INFERNO
Purgatorio – Paradiso
Conferenza in MS Teams del Prof. Alberto Casadei
Novità sul canto di Francesca (Inferno V)

Gli studenti e i docenti del Liceo di Bellinzona potranno partecipare direttamente entrando nel canale “Conferenza Casadei lunedì 15 marzo 2021 ore 18.00” nel Team “Liceo di Bellinzona_LiBe”.

Gli utenti esterni alla scuola riceveranno via mail 15 minuti prima dell’inizio della conferenza un link su cui cliccare per parteciparvi.

Alberto Casadei

insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento (Dante, Ariosto, Machiavelli), nonché di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche italiane e straniere, e ha tenuto conferenze in molte sedi internazionali, come Berlino-Potsdam, Bruxelles, Losanna, Madrid, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Princeton. Con il 2009 ha iniziato una nuova fase di ricerca, nella quale vengono sondati i possibili rapporti fra la letteratura e le scienze della mente, sulla scorta delle teorie della Cognitive poetics e delle nuove stilistiche. Fra i suoi ultimi studi Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (il Saggiatore, Milano 2018) che ha vinto i premi “Mondello” e “Città delle rose” per la saggistica. Tra 2009 e 2011 sono usciti su riviste quali “L’Alighieri”, “Dante”, “Italianistica”, “Studi danteschi” diversi saggi che riguardano la prima diffusione del Paradiso e la cronologia delle ultime due cantiche, specifiche questioni filologico-linguistiche (relative anche alla Vita nova e alla Monarchia) e in generale la storia delle interpretazioni del poema. Tra i contributi danteschi si segnalano inoltre Dante oltre la “Commedia” (Il Mulino, Bologna 2013), Dante: altri accertamenti e punti critici (Franco Angeli, Milano 2019), Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata (Milano, il Saggiatore 2020), Dante oltre l’allegoria (Ravenna, Longo 2021).

Condividi evento
Dove
In diretta sulla piattaforma
MS Teams
Pubblico
Per tutti
Sito web
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona
Condividi articolo via e-mail