Aperitivo con l’autore: pensiero critico e disinformazione

BiblioCarmena, biblioteca comunale del quartiere di S.Antonio, offre un virtuale aperitivo il 20 marzo 2021 alle 18.00 con il Dr. Nicola Diviani.

La biblioteca è una piccola realtà di periferia in Val Morobbia, gestita da volontari, appena rinata (novembre 2020) con un’offerta di libri sia per adulti che per bambini, in italiano e tedesco.
I promotori ritengono che nel contesto attuale sia importante estendere l’idea di una biblioteca oltre i suoi confini e offrire alla popolazione eventi animando, anche se virtualmente, la Val Morobbia (e non solo). In tal senso il 20 marzo 2021 vi sarà l’evento su Zoom (streaming sulla pagina facebook @bibliocarmena) offerto alla popolazione con lo scopo di approfondire tematiche di comunicazione, pensiero critico e disinformazione presentando l’opera: Pensiero critico e disinformazione. Un problema contemporaneo di Sara Rubinelli, Nicola Diviani, Maddalena Fiordelli, Carrocci editore 2020.
________
“L’autodeterminazione ci caratterizza. Siamo noi i protagonisti delle scelte che influenzano la qualità della nostra vita. Affinché il privilegio della scelta sia benefico per noi e la società abbiamo però bisogno del pensiero critico, ossia di acquisire e applicare la capacità di valutare l’odierno mare magnum di informazioni, distinguendo tra vero e falso, buono e cattivo, valido e manipolatorio. Il libro spiega come farlo parlando di comunicazione, retorica e persuasione e, ripercorrendo la tradizione classica del pensiero critico inaugurata da Socrate, Platone e Aristotele, mostra i punti di forza e i limiti dei nostri giudizi. Spesso non ci accorgiamo delle distorsioni dei nostri ragionamenti. Così, se il pensare è naturale, esso trae giovamento dall’arte del buon ragionamento. Come in una palestra per la mente, gli autori orientano il lettore a quella ragionevolezza dell’agire quotidiano che gli antichi chiamavano phrónesis, la saggezza pratica.”
____

Iscrizioni alla mail della biblioteca bibcarmena@gmail.com.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Zoom previa iscrizione via mail a: bibcarmena@gmail.com
Facebbok @bibliocarmena
Pubblico
Per tutti
Sito web
Scarica
Dati di contatto (non visibili)
Circolo del cinema Bellinzona

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]