A CARNEVALE OGNI SCATTO VALE!

Galleria

A CARNEVALE OGNI SCATTO VALE!
Installazione Fotografica
Bellinzona Centro Storico

 Il Foto Club Turrita – in collaborazione con la Società Rabadan e con il sostegno della Città di Bellinzona e dell’Organizzazione turistica regionale sede Bellinzonese e Alto Ticino – presenta un’esposizione fotografica che ripercorre la storia del Carnevale Bellinzonese attraverso una novantina di scatti che immortalano e cristallizzano la magia del carnevale in tutte le sue forme.

Maschere, Guggen, regnanti, cortei…, ma soprattutto: persone! Nell’esposizione si ritrovano davvero tutti gli elementi che caratterizzano un evento popolare che da oltre 158 anni fa parte della tradizione ticinese; un’esposizione che non a caso è presentata, nell’anno in cui l’evento non può purtroppo avere luogo, proprio nelle stesse date che tradizionalmente coincidono con lo svolgimento del carnevale.

Le foto e i ritratti in esposizione rappresentano in parte momenti di aggregazione – quali la consegna delle chiavi, i cortei mascherati… – e in parte immortalano – sotto forma di ritratti – persone in maschera. Tutti gli scatti in esposizione provengono dagli archivi e dai soci del FotoClub Turrita.

Una vera e propria installazione a cielo aperto, dunque, che si snoda nel centro storico di Bellinzona, partendo da Viale Stazione. Il visitatore sarà idealmente portato a ripercorrere il grande corteo mascherato, immergendosi nell’atmosfera evocata dalle foto sparse lungo appunto il viale e nelle diverse piazze della Turrita.

Una sorta di arredo urbano “carnascialesco” che invita il passante a immedesimarsi in ciò che vede e a ricordare un momento dell’anno che è parte della vita collettiva di Bellinzona e che vuole altresì diffondere in generale un po’di spensieratezza e di speranza in tempi così cupi. Questa esposizione temporanea – sulla cui opportunità di presentazione in un periodo di restrizioni dovute alla pandemia si è anche parecchio riflettuto, giungendo poi alla conclusione che essa, facendo leva anche sul sicuro senso di responsabilità del pubblico, avrà soltanto effetti positivi –  si ripropone in definitiva di evocare e celebrare un evento storico che oltre a rappresentare un momento di grande festa, affonda le proprie radici nel tessuto sociale della città e nella tradizione Bellinzonese.

IMPORTANTE:
In considerazione delle attuali norme in vigore, si invita la popolazione a rispettare le regole sanitarie e il distanziamento sociale al fine di garantire lo svolgimento dell’esposizione in piena sicurezza e nel rispetto delle persone.

Condividi evento

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,pinterest,mail” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]

Dove
Pubblico
Per tutti
Scarica
Maggiori informazioni
Dati di contatto (non visibili)

[easy-social-share buttons=”print” sharebtn_func=”1″ sharebtn_style=”icon” counters=0 counter_pos=”hidden” style=”icon” template=”16″ point_type=”simple”]